• Federica Tamborini

Matrimonio estivo: che caldo!

CONSIGLI PER GESTIRE AL MEGLIO UN MATRIMONIO IN ESTATE


E' inverno, aspetti con ansia l'arrivo della primavera perché sai che, a breve, arriverà l'estate e quindi il tuo matrimonio. Il più delle volte non ci si pensa proprio perché quel giorno, quella stagione, è ancora lontana e non abbiamo la percezione esatta di come sarà, come la vivremo. Le previsioni meteo, al momento (ahimè!!) ancora non sono in grado di dirci con esattezza che tempo farà quel preciso giorno.

Farà caldo, questo è certo (mai come questi giorni qui in Romagna poi!). E se hai programmato una cerimonia in spiaggia, un aperitivo in giardino o il ricevimento all'aperto dovrai fare i conti con ventate di aria calda e di umidità. Se non organizzato bene, potrebbe rivelarsi un vero e proprio incubo, per voi ed i vostri cari.

Come possiamo, allora, aiutare i nostri ospiti a non desiderare di scappare via il prima possibile?

Di seguito alcuni consigli (magari ovvi e scontati per alcuni di voi, ma... non si sa mai!):

Consigli per gli sposi:

  1. BERE MOLTA ACQUA: sembra lo slogan dei telegiornali di questi giorni, di quelli che sentiamo ogni anno, in ogni estate, vero? Però è una sacrosanta verità! Più sarete idratati più il vostro corpo e la vostra pelle vi ringrazieranno: quel giorno, infatti, sarete i protagonisti della giornata e dovrete affrontare molte situazioni che richiedono lucidità e "freschezza mentale".

  2. FONDOTINTA A BASE DI POLVERE: meglio, molto meglio di quello liquido. E' più asciutto, non farà l'odioso effetto lucido e durerà più a lungo.

  3. VESTITI: cotone, lino... tessuti naturali e freschi, insomma... Oggi rispetto a tanti anni fa, fortunatamente, esistono innumerevoli possibilità per essere eleganti, unici e raffinati anche non utilizzando i classici tessuti dei vestiti da sposa/o. Osate e non ve ne pentirete!

  4. OMBRA: predisponete per voi ed il celebrante (e per i vostri ospiti, ovviamente, ma di loro parleremo più avanti), ombrelli e tende così da assicurarvi un pò d'ombra per il vostro momento più bello.

Consigli per gli ospiti:

  1. SISTEMA AUDIO ESTERNO: in particolare per le cerimonie in spiaggia, quando capita la giornata con un forte, fortissimo vento tale da non riuscire a far sentire le vostre voci e quella del celebrante a tutti i vostri ospiti allora la soluzione ideale è quella di utilizzare un microfono e degli altoparlanti che potrete tranquillamente chiedere anche al vostro dj (parlate prima con lui quindi). Non ci avevate pensato, eh? Anche il vento, seppur piacevole in estate, potrebbe essere fastidioso tale da rovinare l'atmosfera della vostra giornata.

  2. ARIA CONDIZIONATA E/O VENTILATORI: nemmeno a dirlo... necessaria, obbligatoria direi! Non si tratta di doverla sparare a -10 gradi come fanno negli States (dove, quando entri nei negozi, è chiaramente esposto sempre un avviso che ti indica di coprirti perché all'interno c'è l'aria condizionata accesa.. O_o ), ma di mantenerla alla temperatura giusta che non faccia né gelare, né, tanto meno, sudare! Se la location non lo permette, allora studiare soluzione alternative con ventilatori!

  3. VENTAGLI: ne esistono di ogni, dai classici con pieghe ai più originali a forma di cuore o sposi. Utilissimi sia per le cerimonie all'aperto che per quelle al chiuso.

  4. TENDE, OMBRELLONI E PARASOLE: anche queste, come per il sistema audio esterno visto poco fa, vanno studiati attentamente. Lo so, è più bella ed divertente una cerimonia completamente outdoor, magari in spiaggia o in campagna, ma se il caldo arriva a 40° non potrete farne a meno: tensostrutture, tende ed ombrelloni per l'area della cerimonia e del ricevimento, ombrellini e cappelli per i vostri ospiti. Ve ne saranno grati!

  5. ZANZARE: predisponete nella Wedding Bag uno spray anti zanzare, sia per adulti che per i più piccini.

  6. ACQUA E BIBITE ANALCOLICHE: ovvio? mica tanto! ho partecipato, in qualità di ospite, a diversi matrimoni dove ho dovuto utilizzare la mia bottiglietta d'acqua che avevo nella borsa per sopperire alla sete! Mai far mancare queste bevande, specie in questa stagione torrida!

Il mio consiglio personalissimo e spassionato? Tutto quanto sopra è giusto, corretto, utilissimo, ma... se riuscite, sposatevi a Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre!!! ;-)

Foto: via Pinterest

Tags: #outdoor #location #natura #stagioneestate

45 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti