• Federica Tamborini

Le damigelle: amiche speciali

IL RUOLO DELLE DAMIGELLE AL TUO MATRIMONIO


Non so voi, ma quando ero piccola ho sempre creduto che la damigella nulla fosse se non una semplice amica della sposa che l'accompagna all'altare indossando un abito lungo, completamente identico alle altre damigelle e senza alcun ruolo degno di nota. Ed invece ora mi sono chiaramente, ricreduta ed ho capito che le damigelle sono davvero delle amiche speciali per la sposa!

UN PO' DI STORIA

Quando, infatti, ho cominciato ad interessarmi seriamente al mondo wedding, innanzitutto mi sono chiesta quale fosse l'origine storica di questa figura. Così, spulciando fra i vari siti, ho scoperto che già dagli antichi Egizi e nell'antica Roma la sposa veniva letteralmente "scortata" all'altare da amiche e sorelle vestite, non solo tutte allo stesso modo, ma addirittura uguali alla sposa: in questo modo potevano confondere gli spiriti maligni desiderosi di fare propria l'anima della giovane sposa!

LA DAMIGELLA D'ONORE

Amiche, le più intime, sorelle, cugine e grandi confidenti: le damigelle sono coloro che aiutano la sposa nell'organizzazione del matrimonio e la supportano nei momenti di maggiore stress. Più importante di tutte c'è solo la damigella d'onore a cui viene affidato anche il ruolo di testimone della sposa e di "team leader".

COSA FANNO LE DAMIGELLE

Un bel gruppetto, non credete? E badate bene che il "lavoro" che dovranno svolgere non sarà poi tanto semplice! Aiutare la sposa nella scelta dell'abito è sono solo una delle attività cui le damigelle sono chiamate a svolgere: organizzare l'addio al nubilato (sempre ed esclusivamente in linea con i gusti della sposa), presenziare le prove trucco e acconciatura con consigli pratici e sinceri, aiutare nella scelta del bouquet più adatto alla sposa ed al suo vestito, supportare la sposa sulle varie scelte organizzative, etc. E' quindi importantissimo che, coloro che vengono scelte dalla sposa per questo ruolo dovranno svolgerlo con gioia e coinvolgimento, creando, insieme alle altre un team ben affiatato.

Alla sposa sarà invece affidato il compito di scegliere il loro l'abito, i vari accessori ed il bouquet che porteranno con loro. Il tutto dovrà essere coordinato e seguire il fil rouge degli allestimenti, del colore, del tema e dello stile del matrimonio.

E voi? Avete scelto le vostre damigelle?

Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, contattami subito!

EnJoy!

Federica


Foto: via Pinterest

Tags: #damigella #abito #galateo

La tua Wedding Planner in Emilia Romagna e Marche

Seguimi su:

  • Facebook - Joy Wedding Planner
  • Pinterest - Joy Wedding Planner
  • Instagram - Joy Wedding Planner
  • Linkedin - Federica Tamborini

UN REGALO PER TE

Sai gestire il budget del tuo matrimonio?

Ricevi gratis e direttamente sulla tua posta l'unico strumento professionale che ti aiuterà a non sbagliare nessun calcolo!

IL CALENDARIO

Sai creare su Excel un calendario per scegliere la data del tuo matrimonio?

Clicca sul pulsante qui sotto per scaricare gratis il file e trovare a colpo d'occhio la data libera per tutti i fornitori!

Federica Tamborini

+39 349 87.03.013 info@joyweddingplanner.com

P.I. 04426630408

Privacy Policy

Note Legali - GDPR

2020 - JOY WEDDING PLANNER ∙ La tua Wedding Planner in Emilia Romagna & Marche (Italy)

Intimate Weddings ∙ Styled Shoots ∙ Italian Experiences ∙ Based in Emilia Romagna

  • Facebook - Joy Wedding Planner
  • Pinterest - Joy Wedding Planner
  • Instagram - Joy Wedding Planner
  • Linkedin - Federica Tamborini
logo-wpi-italia.jpg
featuresonamber.png
www_feat_black.png