• Federica Tamborini

Wedding Day Coordinator: come funziona?

REGIA & COORDINAMENTO DEL MATRIMONIO: COME FUNZIONA


E' passato un anno (o forse più) da quando hai iniziato a sognare, ideare ed organizzare il tuo matrimonio. Hai studiato alla perfezione ogni minimo particolare, hai fatto chilometri e chilometri per scegliere la location più bella, hai passato notti insonni alla ricerca delle più belle decorazioni e degli addobbi floreali più di tendenza.

Mancano poco più di due settimane, il tempo stringe ed ora l'ansia, quella vera, comincia a salire. Devi ancora chiamare tutti i fornitori per verificare che tutto sia a posto, devi fare l'ultima prova d'abito, devi andare a ritirare i libretti, le wedding bag e le bustine con il riso. "Oddio, ma chi si occupa di sistemarli sulle panche se io sarò ancora a casa a prepararmi? Ed il tableau, il menu ed i segna posto? Chi li posiziona in quel modo così particolare che ho visto in tv?? e se il bouquet non viene consegnato in tempo? e se il parrucchiere arriva in ritardo?"... e quel maledetto imprevisto che non avevi affatto calcolato... è quasi matematico ci sia... non si può prevedere tutto, specie quando si hanno tanti invitati...

Avere qualcuno che pensi a tutto questo, che sia in grado di affrontare l'imprevisto, di gestire e coordinare tutti i fornitori coinvolti, di predisporre e sistemare tutti gli allestimenti, le decorazioni esattamente come le hai pensate tu e che ti lasci vivere appieno ed in assoluta tranquillità il tuo giorno speciale non è poco. Affidare questi compiti alla testimone o ad un invitato non è auspicabile... anche loro hanno diritto di godersi la festa! E poi, sei sicura che sappiano farlo veramente bene? Sei sicura che sappiano reggere lo stress e risolvere l'"amico" imprevisto?

Hai bisogno di qualcuno che ti faccia finalmente rilassare dopo tanti mesi di stress ed ansia e che ti permetta di pensare solo alla gioia di sposarti e non a tutte le cose da fare proprio quel giorno.

Se ti ritrovi in questa descrizione allora il servizio del Wedding Day Coordinator è quello che fa per te!

Ma come funziona?

Un mese prima del matrimonio

Il primo passo da fare è incontrarci di fronte ad un thè per conoscerci bene, mi parlate di voi, di chi siete, di cosa avete fatto sino ad ora, quale è la vostra idea e cosa vi aspettate dal vostro giorno magico. Ovviamente, insieme vedremo anche eventuali problemi e/o criticità che potrebbero verificarsi.

Quando per me sarà tutto chiaro ed avrò compreso bene i vostri desideri, comincerò a contattare tutti i fornitori selezionati e, se necessario, coinvolgerò anche la mamma o la migliore amica se avete previsto per loro un ruolo speciale.

A questo punto incontrerò tutti i vari professionisti e procederò con i vari sopralluoghi sia della cerimonia che del ricevimento. Per me è necessario conoscere a fondo i vari ambienti in cui andrò a lavorare per definire al meglio la Time Line.