• Federica Tamborini

Trash the dress: 4 motivi per farlo!

Un'idea insolita per rimettersi l'abito del matrimonio


Vi ricordate quando vi ho parlato del First Look (se non lo hai fatto ancora leggi il post "First Look, l'emozione del primo sguardo") e cioè quella che io considero una delle più belle tendenze proveniente, nemmeno a dirlo, dagli Stati Uniti? Eccone un'altra che però, secondo me, ancora non è così diffusa qui in Italia e che invece meriterebbe una maggiore attenzione.

"Trash the dress": butta l'abito (da sposa/o). Assurdo? Impossibile? Non ci penso proprio? Quale è il tuo primo pensiero? Vediamo prima di tutto cosa è il "Trash the Dress" e poi vediamo i 4 motivi per farlo assolutamente!

Cosa è il "trash the dress"

Allora, innanzitutto facciamo un po' di chiarezza. "Trash the dress" è un servizio fotografico ad hoc per gli sposi che, a pochi giorni dal matrimonio o in periodi più avanti (anche per l'anniversario) decidono di indossare nuovamente l'abito del loro grande giorno per fare scatti (o anche video) in suggestive location mentre, senza alcuna paura o cura di quel che sarà dei preziosi capi, si divertono a colorarli, bagnarli, romperli...

Secondo me è un modo molto particolare ed unico per godersi appieno (e davvero!) l'abito tanto sognato da bambina. Pensate che gioia indossare nuovamente quel vestito quando invece si pensava di lasciarlo chiuso nell'armadio a vita! E' vero, è il ricordo di un giorno unico e memorabile, ma invece del solito ed eventuale riadattamento per utilizzarlo in altre occasioni quella dello shooting fotografico secondo me è un'idea originale e sicuramente d'impatto.

4 buoni motivi per farlo:

  1. SHOOTING FOTOGRAFICO: unico, originale, irripetibile. Cos'altro dire?

  2. ATTO SIMBOLICO: quando si dice che ci si sposa una sola volta nella vita... Ecco, in questo modo è certo che non indosserete più quegli abiti!

  3. BENEFICENZA: solo per questo varrebbe la pena farlo sempre. Potreste organizzare una raccolta di fondi e far versare quote libere a tutti coloro che voglio partecipare come spettatori allo shooting.

  4. REGALO ANNIVERSARIO DI NOZZE: sposi per un altro giorno! Un'idea diversa ed alla quale sicuramente non avevate pensato!

Si ritorna "sposi novelli" per un giorno per farsi immortalare in location eccezionali (sulla battigia di una spiaggia, in un campo di grano, bosco, etc) in foto rigorosamente non in posa durante attività all'aria aperta ed il più possibile "sporchevoli": giocare, correre, rotolarsi sul terreno, bagnarsi con l'acqua... sono tutte situazioni perfette per un servizio fotografico che non dimenticherete facilmente!

E voi? Cosa ne pensate? Siete sposi tradizionali o amate osare?