IL RUOLO DELLE DAMIGELLE
Non so voi, ma quando ero piccola ho sempre creduto che la damigella nulla fosse se non una semplice amica della sposa che l'accompagna all'altare indossando un abito lungo, completamente identico alle altre damigelle e senza alcun ruolo degno di nota. Ed invece ora mi sono chiaramente, ricreduta ed ho capito che le damigelle sono davvero delle amiche speciali per la sposa!
Le damigelle della sposa, amiche insostituibili
Vediamo ora insieme i seguenti punti:
1 UN PO' DI STORIA
Quando, infatti, ho cominciato ad interessarmi seriamente al mondo wedding, innanzitutto mi sono chiesta quale fosse l'origine storica di questa figura. Così, spulciando fra i vari siti, ho scoperto che già dagli antichi Egizi e nell'antica Roma la sposa veniva letteralmente "scortata" all'altare da amiche e sorelle vestite, non solo tutte allo stesso modo, ma addirittura uguali alla sposa: in questo modo potevano confondere gli spiriti maligni desiderosi di fare propria l'anima della giovane sposa!
2 LA DAMIGELLA D'ONORE
Amiche, le più intime, sorelle, cugine e grandi confidenti: le damigelle sono coloro che aiutano la sposa nell'organizzazione del matrimonio e la supportano nei momenti di maggiore stress. Più importante di tutte c'è solo la damigella d'onore a cui viene affidato anche il ruolo di testimone della sposa e di "team leader".
3 COSA FANNO LE DAMIGELLE DELLA SPOSA
Un bel gruppetto, non credete? E badate bene che il "lavoro" che dovranno svolgere non sarà poi tanto semplice! Aiutare la sposa nella scelta dell'abito è sono solo una delle attività cui le damigelle sono chiamate a svolgere: organizzare l'addio al nubilato (sempre ed esclusivamente in linea con i gusti della sposa), presenziare le prove trucco e acconciatura con consigli pratici e sinceri, aiutare nella scelta del bouquet più adatto alla sposa ed al suo vestito, supportare la sposa sulle varie scelte organizzative, etc. E' quindi importantissimo che, coloro che vengono scelte dalla sposa per questo ruolo dovranno svolgerlo con gioia e coinvolgimento, creando, insieme alle altre un team ben affiatato.
Alla sposa sarà invece affidato il compito di scegliere il loro l'abito, i vari accessori ed il bouquet che porteranno con loro. Il tutto dovrà essere coordinato e seguire il fil rouge degli allestimenti, del colore, del tema e dello stile del matrimonio.
E voi? Avete scelto le vostre damigelle?
Foto: via Pinterest
Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, cosa aspetti?
EnJoy!
Federica
La tua Planner in Romagna e Marche