• Federica Tamborini

Wedding Styled Shoot a Mondaino: un servizio fotografico e video d'ispirazione nostalgica

Styled Shoot: come farsi ispirare per il proprio matrimonio


Quando l'anno scorso andai a Milano per seguire un corso di aggiornamento sul Wedding Design ho conosciuto diverse Wedding Planner e Wedding Designer con le quali sono rimasta in ottimi rapporti.


Con alcune di loro (le Wedding Designer di SaRtoria Sentimentale), in particolare, si è creata un'importante sinergia che ci ha portato a collaborare insieme per la presentazione, su blog internazionali, di 2 meravigliosi servizi fotografici e video a tema Wedding ("Wedding Styled Shoot").


Oggi vi parlo di quello organizzato a Marzo 2019 a Mondaino, in provincia di Rimini, nella mia Romagna: Wedding Style Shoot, un servizio fotografico e video d'ispirazione nostalgica.

Cosa e' uno Styled Shoot?

Per coloro che non sanno cosa sia uno Styled Shoot ecco qui una breve spiegazione: si tratta di "riprodurre" una sorta di mini matrimonio (senza invitati, però!), dalla preparazione della sposa fino alla torta. Con una serie di partner del settore (location, stilista, atelier, hair stylist & make up artist, scarpe, food, etc) si realizza un servizio fotografico e video in grado di ispirare, agli occhi di futuri sposi, una determinata idea stilistica, una possibile soluzione per le proprie nozze.


Mondaino e la location scelta

Conoscete Mondaino? Di seguito una piccola presentazione di questo delizioso borgo estratta dal sito della Pro Loco, Mondaino Eventi (www.mondainoeventi.it):


"Su un’alta collina della media Valconca, dove un tempo pascolavano i daini e sorgeva un tempio dedicato a Diana, gran dea della caccia e protettrice delle selve, nacque un paese. Il “monte dei daini” divenne un caposaldo della Signoria dei Malatesta sui confini con le terre dei rivali Montefeltro, duchi di Urbino.

Mura e porte fortificate, una potente rocca e tutta la struttura del paese ci parlano di questo passato che ogni anno rivive in una delle rievocazioni storiche più curate e coinvolgenti di tutta la Signoria e dell’intera Emilia Romagna. Ma la storia ha regalato a Mondaino belle cose anche nei secoli successivi, come la sua singolarissima piazza circolare, i suoi palazzi e le chiese.

Il paesaggio fatto di campagne e macchie è ancora integro e rurale, pronto per essere attraversato e apprezzato in tutte le stagioni."


La location dove abbiamo girato il servizio, il Convento di San Francesco, l'avevo visitata 2 anni fa (vedi qui e qui) e ne ero già allora piacevolmente rimasta colpita. Lo splendido viale alberato, la deliziosa Chiesetta dove celebrare il matrimonio e gli affascinanti spazi interni dove festeggiare con i propri cari vengono, con questo progetto, sicuramente esaltati.


Planning

Organizzare uno styled shoot non è affatto facile: più o meno è come un matrimonio, mille mila cose da fare, fornitori da ricercare e coordinare, tempi da scandire al secondo, piano A e piano B, imprevisti dell'ultimo minuto da risolvere...

Rispetto alla pianificazione di un matrimonio, per lo meno in questo caso, la difficoltà forse più grande è stato gestire tutte queste cose in circa 3 mesi!! Assurdo eh?! Eppure, insieme a SaRtoria Sentimentale, alla Direzione Artistica, Design & Concept del progetto, ci siamo riusciti. Non solo, siamo stati pubblicati su Amber & Muse, tra i più quotati blog internazionali del panorama Wedding.

La soddisfazione, nemmeno a dirlo, è enorme: ho avuto l'opportunità di lavorare con alcuni tra i migliori professionisti del settore ed il risultato non poteva che essere eccellente.


Andate sul sito di Amber & Muse per vedere la pubblicazione dell'editoriale oppure sulla pagina di Joy dedicata a questo shooting per vedere tutte le altre foto!


Credits:


Grazie ancora a tutti questi meravigliosi partners:


Concept, art direction and design: saRtoria sentimentale - Fano (PU) - sartoriasentimentale.com

Location: Convento di San Francesco - Mondaino (RN) - conventosanfrancescomondaino.com

Planning: Joy Wedding Planner - Cattolica (RN) - joyweddingplanner.com

Photography: Maria Francesca Nitti - Ancona - mariafrancescanitti.com

Videography: Mirco e Anisa - Osimo (AN) - mircoeanisa.com

Floral design: saRtoria sentimentale - Fano (PU) - sartoriasentimentale.com

Model: Sara Mun - Roma - saramun.com

HMUA: Aldo Coppola Team Rimini + Alessia Pojer - aldocoppola.com/aldo-coppola-by-rimini/ - Rimini

Bridal gown: Vera Wang - Agnetti Boutique - Macerata - agnettiboutique.com

Bridal shoes: Loriblu - Porto S. Elpidio (FM) - loriblu.com

Dress: Tela9 + Mes Demoiselles - Spazio Massimo Fano (PU )- spaziomassimo.net

Shoes: Steve Madden - Spazio Massimo Fano (PU ) - spaziomassimo.net

Lingerie: Yamamay - Savignano (RN) - yamamay.com

Jewellery: Michael Michaud New York - UK - michael-michaud.com

Perfume: J’Adore Christian Dior - dior.com

Stationery: saRtoria sentimentale - Fano (PU) - sartoriasentimentale.com

Handmade stamps: Nidoramo - Urbino (PU) - nidoramo.it

Tableware: Tableset Luxury Rentals - Sordio (LO) - tablesetrentals.com

Custom silk napkins: saRtoria sentimentale - Fano (PU) -