• Federica Tamborini

Le 6 cose da far fare ad un professionista

Quando ho organizzato il mio matrimonio avevo le idee molto chiare su come lo volevo e su cosa non doveva assolutamente mancare. I miei must erano: cerimonia civile, all'aperto, location unica per rito e ricevimento, aperitivo rinforzato con eccellenze della zona e menu placè esclusivamente di pesce, clima bucolico, abito corto, no video, ma solo foto rigorosamente non in posa, atmosfera informale e sbarazzina, risate, risate, risate...

Per determinate attività potevo tranquillamente fare da sola, su altre, invece, ero consapevole di dovermi rivolgere ad un professionista perché solo lui mi avrebbe garantito l'eccellenza del risultato, perché quello è il suo lavoro, il suo pane quotidiano e non era il caso che io mi improvvisassi quella che non ero. Anzi, volevo proprio stare tranquilla da questo punto di vista. Della serie "non ne so niente, ti pago, pensaci tu!"

Mi sono quindi messa subito alla ricerca dei migliori professionisti della Romagna e la scelta non è stata facile perché in questa regione ce ne sono davvero tanti, uno più bravo dell'altro! Magari in un altro post vi parlerò di quelli che ora sono per me partners e che mi hanno aiutato a vivere serenamente uno dei giorni più belli della mia vita!

Ma quali sono, quindi, le cose che, secondo me, dovrebbero essere fatte esclusivamente da chi lo fa per mestiere?

1 - FOTO

Imprescindibile. Anche due settimane fa mi è capitato di mostrare il mio album ad una coppia di amici che ancora non lo aveva visto. Che dire... è sempre un bellissimo ricordo, una grande emozione rivedere quelle immagini, quei colori. Mi sembra di rivivere quel giorno con tutti i suoi profumi, con tutta quella gioia. Affidarsi ad un vero fotografo è l'unica strada percorribile. Sono molto rigida in questo senso: in molti, pur di risparmiare, si affidano all'amico di famiglia che ha per hobby la fotografia (!!) o, addirittura, ai propri amici che con il proprio smartphone immortaleranno gli attimi clou della giornata. Per me è no!

2 - RICEVIMENTO e CATERING

Lo sappiamo. A noi italiani piace mangiare BENE. Lo scrivo in maiuscolo perché solo così rendo bene l'idea del mio pensiero! E' la nostra festa, il nostro giorno, rovinarlo solo perché si è scelto di risparmiare a tutti i costi è un vero peccato. Ricordatevi che i vostri ospiti, seppur lì con voi per festeggiare il vostro matrimonio, ricorderanno al 100% se hanno mangiato male, se il cibo era scarso e non di qualità. Sono certa che anche voi, in qualità di ospiti, avete analizzato (e criticato) da cima a fondo il buffet, i punti ristoro, le pietanze servite. Non sto parlando di pranzi o cene infinite e ricche di cibo (molto del quale andrà sprecato), ma del classico "poco, ma buono". Ed in questo caso io alzerei ancor più l'asticella su un buon "giusto e ottimo".

3 - FIORI ed ALLESTIMENTI

Possiamo essere brave quanto vogliamo con il ricamo, lo scrap e l'uncinetto, ma con i fiori non si scherza. Partendo dall'acconciatura, al bouquet della sposa e delle damigelle, fino ad arrivare agli allestimenti più complessi, ma anche i più semplici. La location che io avevo scelto era meravigliosa già da sola, ma l'allestimento floreale, seppur minimo, non ho osato farlo da sola. Un flower designer sa il fatto suo, sa come curare e "cucire" piante e fiori a regola d'arte. Non mi sognerei mai di sostituirmi a lui!

4 - MUSICA

Ho assistito ad un matrimonio celebrato con rito civile senza sottofondo musicale. Direte voi, e che c'è di male? Tutto! L'atmosfera che crea un trio o una chitarra live non ha paragone. La musica accompagna le persone, i pensieri, i ricordi. Fa parte del filo conduttore del matrimonio e se ben organizzata con impianti professionali, con dj e band dal "tocco" in più, faranno la vera differenza.

5 - VIAGGIO DI NOZZE

Per me che ho una formazione professionale e lavorativa prettamente turistica potrebbe sembrare assurdo essermi rivolta ad un Tour Operator. Amo infatti studiare a fondo le località in cui andrò a soggiornare, leggere guide e blog di approfondimento di viaggi per farmi un'idea di come pianificare le varie giornate. In questo caso, però, ho fatto una scelta ben precisa: essendo il nostro viaggio di nozze itinerante con tappe diverse ogni giorno, avrei dovuto perdere non so quanto tempo per studiare ogni singola località ed ogni singola struttura alberghiera. Per i miei canoni di precisione ci avrei impiegato troppo. Ho quindi deciso di affidare le mie scelte ad un Tour Operator che in quattro e quattr'otto mi ha fatto un preventivo, subito confermato, esaudendo così ogni mio piccolo desiderio. E mi sono potuta concentrare su altri aspetti del mio matrimonio e rilassarmi la sera con mio marito invece di stare per ore nuovamente di fronte al pc alla ricerca della migliore offerta di viaggio. Evviva le agenzie, evviva i tour operator!

6 - WEDDING PLANNER

Ed eccoci a noi. Come potrebbe mancare il professionista che vi assiste, vi rassicura, che pianifica, controlla, risolve, crea ogni singolo dettaglio del vostro giorno più bello? Non è per tirare acqua al mio mulino, ci mancherebbe, ma davvero, da quando sono diventata Wedding Planner professionista mi accorgo di quanto questa figura sia necessaria, importante e fondamentale per la buona riuscita dell'evento. Potrete certo chiedere alla vostra amica del cuore se vi potrà aiutare durante i preparativi ed il giorno del matrimonio, ma siete certe che sarà poi in grado di godersi veramente il vostro giorno o di risolvere l'immancabile imprevisto sempre presente dietro l'angolo?

E voi? Avete fatto tutto da sole o vi siete affidate ad un professionista?


Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, contattami subito!


EnJoy!


Federica


Foto: Pinterest & Devis Ferri Fotografia

Tags: #organizzazione #professionista #weddingplanner #weddingdaycoordinator #serviziofotografico #lunadimiele #ricevimento #musica #fioriedallestimenti #flowerdesigner #catering

25 visualizzazioni

La tua Wedding Planner in Emilia Romagna e Marche

Seguimi su:

  • Facebook - Joy Wedding Planner
  • Pinterest - Joy Wedding Planner
  • Instagram - Joy Wedding Planner
  • Linkedin - Federica Tamborini

UN REGALO PER TE

Sai gestire il budget del tuo matrimonio?

Ricevi gratis e direttamente sulla tua posta l'unico strumento professionale che ti aiuterà a non sbagliare nessun calcolo!

IL CALENDARIO

Sai creare su Excel un calendario per scegliere la data del tuo matrimonio?

Clicca sul pulsante qui sotto per scaricare gratis il file e trovare a colpo d'occhio la data libera per tutti i fornitori!

Federica Tamborini

+39 349 87.03.013 info@joyweddingplanner.com

P.I. 04426630408

Privacy Policy

Note Legali - GDPR

2020 - JOY WEDDING PLANNER ∙ La tua Wedding Planner in Emilia Romagna & Marche (Italy)

Intimate Weddings ∙ Styled Shoots ∙ Italian Experiences ∙ Based in Emilia Romagna

  • Facebook - Joy Wedding Planner
  • Pinterest - Joy Wedding Planner
  • Instagram - Joy Wedding Planner
  • Linkedin - Federica Tamborini
logo-wpi-italia.jpg
featuresonamber.png
www_feat_black.png