CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER LA RICERCA DELLA LOCATION MATRIMONIO
Esiste la location matrimonio perfetta? Da un certo punto di vista direi di no, perché ogni location ha sempre qualcosa che non va, piccolo o grande difetto non importa. L'importante è che vada bene a te. Ma esistono comunque delle linee guida che possono aiutarti nella ricerca della location che più si avvicina al concetto di "perfetta" e te le spiego ora.
Una famosa trasmissione televisiva in voga in questi ultimi anni ha aperto agli spettatori le porte del camerino della sposa (in cui, notoriamente, hanno accesso solo pochi intimi) per vedere l'attimo in cui, dopo innumerevoli prove, trova l'abito perfetto esclamando, con gli occhi lucidi, SI', E' LUI!
Ecco. Non dico che per la scelta della location del ricevimento debba andare proprio così, ma ci siamo vicini. Quando, infatti, avrete trovato il luogo ideale per voi ed i vostri desideri sarete già a metà percorso. E badate bene che, per "trovato" intendo che quel determinato ristorante, villa, casale o agriturismo abbia tutte le caratteristiche necessarie ed obbligatorie per farvi dire, ancora una volta, SI', E' LUI!
I MIEI CONSIGLI PER LA RICERCA DELLA LOCATION PER IL VOSTRO MATRIMONIO
E come scegliere la location perfetta? che caratteristiche deve avere? Ho provato a riassumere qui alcuni spunti che spero possano aiutarvi a trovare, nella vostra zona, la location che più si confà al vostro matrimonio.
1 DATA E PERIODO DELL'ANNO
Molte location, fra le più note della vostra zona, spesso sono già prenotate almeno un paio d'anni prima. Per altre, invece, è addirittura sufficiente un arco temporale di soli 6 mesi. E questo non vuol dire che non siano qualitativamente valide, ma semplicemente hanno altre politiche di marketing che non prevedono la chiusura data oltre tale termine. Valutate quindi molto bene questo aspetto e, se proprio quella Villa o quel Castello vi fanno battere il cuore come nessun'altra struttura vorrà dire che avrete tutto il tempo necessario, ed anche di più (!), per organizzare al meglio ogni singolo dettaglio.
Inoltre, sia che scegliate la primavera/estate o l'autunno/inverno scegliete sempre una location in grado di garantirvi il piano B in caso di pioggia o forte vento.
2 NUMERO, TIPOLOGIA DI INVITATI E LORO PROVENIENZA
Fondamentale sapere, più o meno, di che numeri si sta parlando e di che tipologia: adulti, anziani, disabili, bambini, infanti... Sono tutte informazioni necessarie per poter capire se una location ha le caratteristiche adatte, sia in termini di spazio che di logistica, per ospitare i vostri amici e parenti. Valutate inoltre bene quante sono le persone che eventualmente avranno bisogno di alloggiare qualche giorno in zona dato che risiedono in un'altra Regione (per maggiori dettagli leggi il mio post su come gestire gli ospiti che vengono da lontano!) Con questi numeri alla mano vi potrete fare un'idea più precisa del tipo di location da scegliere.
3 BUDGET A DISPOSIZIONE
Come sempre il budget è uno dei fattori principali da tenere in considerazione. Il consiglio che mi sento di darvi è sempre quello di guardare alla qualità piuttosto che alla quantità, fermo restando le vostre possibilità economiche. Se sarete realisti riuscirete ad eliminare facilmente le location che con poco vi promettono mari e monti e potrete concentrarvi su quelle che si contraddistinguono per ricercatezza e professionalità.
4 ACCESSIBILITA'
Ricordate sempre di verificare la presenza di accessi e servizi speciali per persone disabili o con problemi di mobilità (come a volte accade per i parenti anziani).
5 DISTANZA DAL LUOGO DELLA CERIMONIA
Ideale sarebbe, come ormai dico sempre, che la cerimonia si svolta nello stesso luogo in cui si svolte il ricevimento. Ma questo può valere prevalentemente per le cerimonie civili e le simboliche. Quindi, in caso di rito religioso consiglio sempre di non superare la mezz'ora tra un sito e l'altro: è davvero stancante ed irritante stare ore in macchina per andare da una parte all'altra della vostra regione. Nessuno apprezzerà i fantastici allestimenti al castello o all'agriturismo se per arrivarci si è dovuto guidare per più di un'ora!
6 CATERING & BANQUETING
Se la location prescelta non dovesse avere la cucina interna chiedete sempre con quale servizio di Catering & Banqueting preferiscono lavorare in quanto già pratici e valutate bene eventuali pro e contro di sceglierne un altro per una mera questione economica. Un servizio serio ed efficiente è la carta vincente per ogni banchetto che si rispetti.
7 ESCLUSIVITA' DELLA LOCATION
Questa è una delle prime cose da chiedere. Sapere che nello stesso posto ed alla stessa ora ci saranno due eventi in contemporanea non è il massimo. Lo staff della location, ma i vostri stessi invitati, potrebbero ritrovarsi "dall'altra parte" e questo non è un bel ricordo che porteranno con sé!
Foto: via Pinterest & Paul Underhill Photography
Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, cosa aspetti?
EnJoy!
Federica
La tua Planner in Romagna e Marche