UN CASTELLO ED UN BORGO D'ALTRI TEMPI
La seconda tappa del giro per location che ho simpaticamente battezzato "La Tambo on tour" (nella prima tappa sono stata alla Tenuta Biodinamica Mara, a San Clemente, in provincia di Rimini) mi ha portato a visitare Palazzo Viviani a Montegridolfo, un delizioso borgo dell'entroterra riminese, un vero e proprio gioiello architettonico del Duecento situato tra la Romagna e le Marche.
MONTEGRIDOLFO
Montegridolfo è un delizioso borgo considerato tra i più belli d'Italia (non lo dico solo io che sono di parte eh, lo dice anche "I Borghi più belli d'Italia" per cui ci si può fidare!).
Per arrivare da Cattolica a Montegridolfo si attraversano le affascinanti e verdeggianti colline della Valconca, in provincia di Rimini. Questo splendido gioiello tutto italiano sorge in una zona definita "terra di conquiste e battaglie", ricca di storia e di fascino: è situato, infatti, proprio sulla linea che delimitava i possedimenti della casata dei Malatesta di Rimini e dei Montefeltro, signori della vicina Urbino.
IL RECUPERO DEL BORGO
Il borgo medievale di Montegridolfo, agli inizi degli anni '90, è stato completamente recuperato e riportato all'antico splendore dalla nota stilista e imprenditrice di Cattolica Alberta Ferretti. Obiettivo della Ferretti non era avere solo un bel borgo restaurato: lei voleva che fosse un centro vivo, frequentato da residenti e no, con negozi, botteghe artigianali, ristoranti tipici, zone verdi per concerti e possibilità di soggiorno per turisti italiani e non.
E credo si possa tranquillamente affermare che l'obiettivo è stato raggiunto.
PALAZZO VIVIANI o CASTELLO DI MONTEGRIDOLFO
Palazzo Viviani, meglio conosciuto come il Castello di Montegridolfo, è l'unica casa gentilizia del borgo, oggi "albergo diffuso" che coinvolge tutto l'abitato. E' circondato da solide mura che includono la "Torre dell'Orologio" e 3 vie strette strette, che mi fanno tanto ricordare, con un pizzico di melanconia, la mia piccola Assisi (dove ho vissuto e frequentato l'Università).
IL SOPRALLUOGO
Conosco Palazzo Viviani da diversi anni, ma questa volta sono tornata con l'intento di fare un mini reportage accompagnata da un fotografo professionista, Davide Gasparetti, (sue sono le 3 foto qui sotto) che sarà con me anche per un matrimonio che avrò nel 2021.
Durante il sopralluogo sono stata accolta da Enrico Magnani, simpaticissimo e dinamico Resident Manager della location.
Enrico mi ha fatto girare la location e tutto il borgo come fossi una futura sposa e questo mi è piaciuto un sacco!
A Palazzo Viviani è possibile celebrare la cerimonia simbolica all'aperto, in diverse zone: nel giardino esterno antistante il corpo centrale, nella piccola piazzetta che costeggia le mura oppure nell'ampio Giardino degli Ulivi.
Il cocktail di benvenuto ed il buffet degli antipasti vengono generalmente serviti nell'ampia zona verde antistante l'Agrumaia, deliziosa sala dedicata alle colazioni per i clienti della location. L'Agrumaia è anche la sala destinata al Ricevimento: ospita fino a 140 ospiti che possono poi continuare la festa nella vicina saletta adiacente il grande Giardino degli Ulivi.
Quest'ultimo è un posto meraviglio, un ampio giardino curatissimo adiacente le mura del corpo centrale dove è possibile sia celebrare la cerimonia simbolica che fare il ricevimento finale. Da qui si vede tutta la vallata ed anche il mare e la mia Cattolica!
COCKTAIL E APERITIVO ITINERANTE
Molto interessante è la possibilità di far godere tutto il borgo agli ospiti del matrimonio, non solo con il soggiorno nelle camere e appartamenti sparsi su tutto il territorio, ma anche attraverso l'organizzazione del cocktail e dell'aperitivo proprio tra le viuzze di Montegridolfo. Conclusione perfetta sarebbe poi una cena sotto le stelle, magari su una lunga tavolata imperiale... un sogno!
E ora ve lo devo dire (se non lo avevate già capito): in Romagna, da troppo tempo ormai, si punta troppo sul turismo della costa, tralasciando le bellezze dell'entroterra. E' ora di cambiare rotta!
Foto: Davide Gasparetti e mie!
Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, cosa aspetti?
EnJoy!
Federica
La tua Planner in Romagna e Marche