top of page
  • Writer's pictureFederica Tamborini

Tenuta Biodinamica Mara: location per un matrimonio moderno

LOCATION MODERNA PER UN MATRIMONIO RAFFINATO IN ROMAGNA


Domenica scorsa ho pubblicato su Instagram una foto ed una storia relative al sopralluogo che ho effettuato il giorno precedente alla Tenuta Biodinamica Mara a San Clemente in provincia di Rimini.


Se non la conoscete, vi consiglio spassionatamente di programmare una visita: la Tenuta Biodinamica Mara è una location imperdibile della Romagna! Perfetta per un matrimonio moderno e raffinato che stimola tutti i sensi.


E vi racconto ora perché.

IL MIO SOPRALLUOGO TECNICO

Conosco già la Tenuta, non è il primo sopralluogo che faccio, ma l'altro giorno ero lì per illustrare la location alla Floral Designer Valentina Battistini che l'anno prossimo seguirà una mia coppia per l'allestimento floreale proprio in questa location.


Quello alla Tenuta Biodinamica Mara è stato un sopralluogo tecnico di tipo 1 (l'ho battezzato così per distinguerlo dal sopralluogo tecnico di tipo 2 che faccio con le altre categorie di fornitori coinvolti es. fotografo, videomaker, dj, etc) e cioè il sopralluogo fatto insieme a Floral Designer e Wedding Designer (in questo caso, Veronica Calbucci - Wedding Designer). Della distinzione fra i vari tipi di sopralluoghi ve ne parlerò poi in un altro post.


La Tenuta Biodinamica Mara è nel mio cuore già da Dicembre 2018, cioè quando l'ho visitata la prima volta.


L'ho scoperta quasi per caso, mentre ero alla ricerca di una location per una mia coppia (se non sai come funziona questa attività così complessa leggi il mio articolo sulla ricerca della location). Stavo cercando qualcosa di diverso dalle classiche ville, di particolare, di mai visto, almeno qui in zona, nel riminese. E poi all'improvviso, a soli 10 minuti da Cattolica, eccola lì: sulle colline di San Clemente, un piccolissimo Comune della Provincia di Rimini con poco più di 6.000 abitanti.

LA STORIA DELLA TENUTA BIODINAMICA MARA

La Tenuta nasce nel 2000 da un'idea ambiziosa ed al tempo stesso romantica di Giordano Emendatori, illustre imprenditore romagnolo, nonché Cavaliere della Repubblica Italiana.


Emendatori decide di seguire un sogno: progettare e costruire una tenuta di vitigno italiano biodinamico rigorosamente coltivato seguendo i dettami dell'agricoltura biodinamica. Intitola la Tenuta a sua moglie Mara, colei che è il sostegno in tutte le avventure della sua vita. Così come il MaraMia, vino rosso ricco, morbido ed elegante da uve Sangiovese.


Quando sono andata a visitare per la prima volta la location la giornata era meravigliosa, limpida, sicuramente fredda (era il 5 dicembre 2018!), ma l'aria era frizzante e l'accoglienza calorosa della location manager, Maria Angela Criscuolo, ha contribuito a rendere il sopralluogo molto piacevole e interessante.


Maria Angela mi ha raccontato tutta la storia della location (che potete leggere direttamente sul sito della Tenuta) accompagnata da note mozartiane diffuse lungo i filari della location. Una colonna sonora che, indubbiamente, allieta il visitatore durante tutto il percorso, sia esterno, in mezzo ai vigneti ed alle aree verdi, che all'interno.


UNA LOCATION PER MATRIMONIO MODERNA

La location è ricca di elementi di modernità, di colori, di suoni e di profumi.

E' dotata di una sala con delle bellissime vetrate che lasciano spaziare lo sguardo per tutta la vallata: nelle belle giornate si vede il mare Adriatico e tutto l'entroterra circostante... Ve lo dico, un panorama da togliere il fiato! La sala ha al suo interno uno splendido pianoforte che, quando necessario, suona autonomamente.

All'interno della corpo centrale e sotto la sala a vetri sono presenti l'area accoglienza, salette per riunioni e la meravigliosa Bottaia dove anche qui la musica la fa da padrone con canti gregoriani.

CAMERE PERSONALIZZATE & SPA

Per gli ospiti che lo desiderano è anche presente un relais, Tenuta Mara Relais, un lussuoso relais dotato di solo 4 "camere". Ogni camera è dedicata ad una città italiana, Roma, Firenze, Venezia e Milano. Una diversa dall'altra, con elementi artistici che richiamano la città a cui è dedicata e innovative dotazioni tecnologiche. La mia preferita? Venezia, grandissima e con ampie vetrate che si affacciano sulla Tenuta. Una spa con piscina esterna ed interna sono poi la ciliegina sulla torta.


Insomma, una soluzione perfetta per la prima notte di nozze!


LOCATION PERFETTA PER UN MATRIMONIO INTIMO E RICERCATO

La Tenuta Biodinamica Mara è una location perfetta per un matrimonio intimo, elegante e raffinato, per non più di 90 persone. La cucina è interna, curata da uno chef che propone piatti gourmet che sono un perfetto connubio fra tradizione e modernità.


E mi fermo qui. Perché è difficile spiegare, far capire realmente quello che si prova quando si arriva qui. La location va vista, va vissuta personalmente. Lo considero un luogo incantato, un gioiello unico della mia Romagna.


Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, cosa aspetti?

EnJoy!


Federica

La tua Planner in Romagna e Marche

logo joy e social


264 views
federica tamborini wedding planner_edite

WEDDING IN SANTORINI

Do you want to get married in Santorini?

 

Do you want a symbolic or civil ceremony on a terrace with a breathtaking view or on the beach? Do you want a wedding away from everyone, with a few close friends and your family?

 

Then, a wedding in Santorini is for YOU!

MICRO WEDDING 

Do you want a wedding in an exclusive location and avoid too many guests?

Do you like private ceremonies and with few intimates?

Then Elope in Le Marche is the solution for you!

bottom of page
1. 1. 1.