• Federica Tamborini

La ricerca della location: affidala a me!

4 motivi per cui per cui la ricerca location del matrimonio va affidata ad un Wedding Planner


Si fa presto a dire "la ricerca della location", vero?: basta un computer, un buon motore di ricerca (Google, ovvio) e via.


Basta poco, no?


Eh già, peccato che, se fosse realmente così, saremmo tutti Wedding Planner.


Tempo fa illustrai alcune linee guida da seguire per la ricerca della location, ma quello che mi è successo di recente mi ha fatto pensare che forse era il caso di approfondire ancora questo argomento.


Qualche settimana fa, infatti, ho avuto il piacere di parlare con una futura sposa di Bologna. Mi ha contattato disperata dopo aver fatto circa 20 sopralluoghi (20!!! non oso pensare al costo del carburante, al tempo perso ed alle costanti delusioni alla fine di ognuno di essi!).

Ha iniziato da sola la ricerca della location, ma solo dopo tanta fatica e tanto tempo perso si è resa conto di quanto lavoro ci sia dietro questa "semplicissima" attività. All'ennesimo buco nell'acqua si è sentita scoraggiata ed avvilita. Non è stata in grado di sceglierne nessuna perché si è ritrovata sommersa di informazioni e immagini che, invece di darle risposte ahimè, l'hanno lasciata con più dubbi di quelli che aveva quando ha iniziato.

sposa nella location guarda ospiti dalla terrazza

Premessa

Allora, partiamo da una premessa molto importante: la location perfetta non esiste. Mettiti il cuore in pace. Ci sarà sempre qualcosa che non ti piacerà o che non sarà esattamente come la vorresti. L'importante è saperlo prima così da sviluppare il tuo progetto di matrimonio amplificando i lati positivi del luogo e ridimensionando quelli negativi.


Inoltre, ricordati che prima di iniziare la ricerca della location è necessario fare un'attenta analisi delle vostre esigenze, dei vostri desideri e di quello che volete venga realizzato e vissuto da voi ed i vostri ospiti. Una volta definiti questi punti fondamentali allora potrai procedere.