• Federica Tamborini

La ricerca della location: affidala a me!

4 motivi per cui per cui la ricerca location del matrimonio va affidata ad un Wedding Planner


Si fa presto a dire "la ricerca della location", vero?: basta un computer, un buon motore di ricerca (Google, ovvio) e via.


Basta poco, no?


Eh già, peccato che, se fosse realmente così, saremmo tutti Wedding Planner.


Tempo fa illustrai alcune linee guida da seguire per la ricerca della location, ma quello che mi è successo di recente mi ha fatto pensare che forse era il caso di approfondire ancora questo argomento.


Qualche settimana fa, infatti, ho avuto il piacere di parlare con una futura sposa di Bologna. Mi ha contattato disperata dopo aver fatto circa 20 sopralluoghi (20!!! non oso pensare al costo del carburante, al tempo perso ed alle costanti delusioni alla fine di ognuno di essi!).

Ha iniziato da sola la ricerca della location, ma solo dopo tanta fatica e tanto tempo perso si è resa conto di quanto lavoro ci sia dietro questa "semplicissima" attività. All'ennesimo buco nell'acqua si è sentita scoraggiata ed avvilita. Non è stata in grado di sceglierne nessuna perché si è ritrovata sommersa di informazioni e immagini che, invece di darle risposte ahimè, l'hanno lasciata con più dubbi di quelli che aveva quando ha iniziato.

Premessa

Allora, partiamo da una premessa molto importante: la location perfetta non esiste. Mettiti il cuore in pace. Ci sarà sempre qualcosa che non ti piacerà o che non sarà esattamente come la vorresti. L'importante è saperlo prima così da sviluppare il tuo progetto di matrimonio amplificando i lati positivi del luogo e ridimensionando quelli negativi.


Inoltre, ricordati che prima di iniziare la ricerca della location è necessario fare un'attenta analisi delle vostre esigenze, dei vostri desideri e di quello che volete venga realizzato e vissuto da voi ed i vostri ospiti. Una volta definiti questi punti fondamentali allora potrai procedere.


Ci sono però 4 importanti motivi per i quali la ricerca della location per il tuo matrimonio è consigliabile che sia affidata a me, cioè ad un professionista (ti ricordo che, tra i miei servizi A' la Carte hai anche la Ricerca Location):


1 - PORTALI INGANNEVOLI

Molto spesso i portali dedicati al matrimonio offrono, per ciascuna location, informazioni, più o meno generiche, più o meno dettagliate (mai comunque di tipo tecnico) ed il più delle volte le strutture che vengono messe a confronto non hanno proprio nulla in comune se non la zona (e, a volte, nemmeno quella). Questo modo di esporre i dati, quindi, non credo ti sia d'aiuto perché non fornisce tutte le risposte utili e necessarie rispetto alla ricerca che stai effettuando.


Una Wedding Planner che si rispetti, invece, non fa la ricerca della location utilizzando i portali dedicati al matrimonio, ma usa il proprio database, strumento potentissimo e, al tempo stesso, segretissimo! Nel mio, per esempio sono presenti non solo le location per matrimoni ed eventi più note in Emilia Romagna e Marche, ma anche quelle meno conosciute, più particolari, le così dette "location di nicchia" quelle cioè che non ti aspetteresti mai. E per ciascuna di esse le informazioni non si esauriscono all'appartenenza ad una o all'altra Provincia, ma vanno ben oltre.


2 - ATTENZIONE AI SITI WEB

La maggior parte delle location che fa eventi e matrimoni ha un proprio sito web, completo di splendide foto e gallery d'impatto. E ciò è un bene perché comunica un'idea di professionalità e serietà. Nonostante questo, però, la percezione dello spazio, della luce, delle ombre potrebbe risultare fuorviante rispetto ad una visita dal vivo. La scelta sulla base di un "sopralluogo virtuale" è, di conseguenza, sicuramente da scartare.


Una Wedding Planner, che è invece abituata a queste prime impressioni, saprà illustrarti da subito i pro ed i contro di quella location andando, quindi, ad analizzare e filtrare la prima impressione avuta con la mera consultazione del sito web, con dati più concreti e veritieri.

Inoltre, un Wedding Planner con un database alla mano è in grado di proporti location che sul web si presentano con immagini di pessima qualità e che non invogliano affatto nemmeno ad una visita, ma che viste dal vivo sono un vero spettacolo!

3 - INCLUSI E SERVIZI ESCLUSI

Occhio. In molti casi vengono pubblicizzati a destra e manca tutta una serie di servizi come allestimenti, fiori, SIAE e quant'altro, dando l'idea che questi siano inclusi nel pacchetto servizi, ma invece non lo sono (e te ne accorgi solo alla firma del contratto o, peggio ancora, dopo la firma).

Una Wedding Planner queste cose le sa, sa cosa può "direttamente" essere offerto dalla location e cosa invece proviene da altra fonte produttiva quindi inutile menar il can per l'aia.

E, cosa più importante, la Wedding Planner evita che tali servizi ti vengano imposti, pena la non conclusione del contratto.

Non credi sia giusto che sia tua sceglierti la fiorista o l'animatrice piuttosto che prendere un pacchetto "tutto incluso" senza sapere chi farà cosa e come?

Essere chiari sin dall'inizio su cosa è incluso nel prezzo e cosa non lo è, secondo me, è sinonimo di lealtà e correttezza. Non dico che tutte le location fanno così, per carità, ma sempre meglio stare allerta su questi argomenti.


4 - TIPO DI CUCINA

Scegliere un ristorante o un agriturismo ti lega indissolubilmente (o quasi) alla cucina della location. Possono dirti quello che vuoi, che il menu può essere personalizzato in base alle esigenze della coppia e bla bla bla. Ma se la location che hai scelto è una di quelle che fa centinaia di matrimoni all'anno vuol dire che lavora sulla quantità: magari è il top in zona proprio perché il servizio è impeccabile, già rodato e di successo, ma... difficilmente potranno personalizzare il menu per ogni coppia confermata.. quindi a fronte di un servizio sicuramente funzionante otterrai una soluzione standard e uguale per tutti gli sposi.

Così come ricordati che se ti innamori di un agriturismo non potrai mai avere un menu a base di pesce. Oppure ancora, se scegli una villa o un palazzo d'epoca, al 90% dei casi dovrai affidarti ad un Catering & Banqueting che molto spesso ti verrà"imposto".

Una Wedding Planner ti proporrà solo le location che sono in linea con le tue esigenze quindi non cadrà mai in questi inconvenienti, che non sono poco!

In conclusione...

Le location non sono tutte uguali. Cercarne una che abbia carattere, unicità e, soprattutto, capacità organizzative e logistiche è qualcosa che va lasciato fare ad un professionista.


Tutto sembra ovvio, ma ti assicuro che quando ci sei dentro e hai millemila cose a cui pensare, potresti impazzire, andare in confusione e perdere di vista l'obiettivo della tua ricerca.


Con me al tuo fianco questi problemi non ci saranno perché ti verrà proposta direttamente solo una selezione di location con le caratteristiche da te ricercate e, sopratutto, il linea con il tuo budget. Non sosterrai spese di carburante, non perderai tempo in estenuanti giornate fuori casa ed avrai qualcuno di supporto nella comprensione del contratto.


E last, but not least, i sopralluoghi che faremo insieme saranno divertenti e rilassanti. Ti sembra poco? :-)


Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, contattami subito!


EnJoy!


Federica


Foto: Alasdair Elmes, Martino Pietropoli

Tags: #ricercalocation #location #sopralluogo

53 visualizzazioni

La tua Wedding Planner in Emilia Romagna e Marche

Seguimi su:

  • Facebook - Joy Wedding Planner
  • Pinterest - Joy Wedding Planner
  • Instagram - Joy Wedding Planner
  • Linkedin - Federica Tamborini

MICRO WEDDING & MINIMONIA

Ti sposi tra il 2020 ed il 2021?

Vuoi un matrimonio in una location esclusiva ed evitare assembramenti?

Ti piacciono le cerimonie riservate e con pochi intimi?

Allora Micro Wedding & Minimonia sono la soluzione che fa per te!

UN REGALO PER TE

Sai gestire il budget del tuo matrimonio?

Ricevi gratis e direttamente sulla tua posta l'unico strumento professionale che ti aiuterà a non sbagliare nessun calcolo!

IL CALENDARIO

Sai creare su Excel un calendario per scegliere la data del tuo matrimonio?

Clicca sul pulsante qui sotto per scaricare gratis il file e trovare a colpo d'occhio la data libera per tutti i fornitori!

Post in evidenza

Federica Tamborini

+39 349 87.03.013 info@joyweddingplanner.com

P.I. 04426630408

Privacy Policy

Note Legali - GDPR

2020 - JOY WEDDING PLANNER ∙ La tua Wedding Planner in Emilia Romagna & Marche (Italy)

Intimate Weddings ∙ Styled Shoots ∙ Italian Experiences ∙ Based in Emilia Romagna

  • Facebook - Joy Wedding Planner
  • Pinterest - Joy Wedding Planner
  • Instagram - Joy Wedding Planner
  • Linkedin - Federica Tamborini
logo-wpi-italia.jpg
featuresonamber.png
www_feat_black.png