top of page
  • Writer's pictureFederica Tamborini

Matrimonio a Villa Cattani Stuart (Pesaro)

Quest'anno ho organizzato un matrimonio a Villa Cattani Stuart (Pesaro) per una coppia dolcissima e simpaticissima: Kevin, marchigiano con mamma americana e babbo napoletano e Amie, inglese doc (trovi qui le foto più belle del loro matrimonio a Villa Cattani Stuart).


Quando mi hanno contattato, ad inizio 2021, erano ancora indecisi se prendere o meno la Wedding Planner. Avevano individuato già Villa Cattani Stuart come location per il loro matrimonio, ma non sapevano se l'aiuto di una professionista Wedding Planner avrebbe fatto la differenza.


Con il senno di poi, posso dire che l'avermi ingaggiata è stata per loro quasi una salvezza (qui trovi la recensione, cosa dicono di me Kevin e Amie).


VILLA CATTANI STUART: LOCATION MATRIMONIO A PESARO

Quello che sicuramente affascina il visitatore quando arriva a Villa Cattani Stuart sono i 3 eleganti e curatissimi giardini all'italiana accessibili dopo aver percorso un romanticissimo parco alberato. Parco alberato che, lo ammetto, sino ad ora, non ho mai preso più di tanto in considerazione... Invece, un occhio critico ed esperto come quello di Sabrina Urilli sono certa saprebbe trasformarlo in una deliziosa zona per una cena a lume di candela sotto un cielo stellato di lucine.


Dai colori intensi, i giardini catturano lo sguardo ed il cuore grazie alle innumerevoli aiuole fiorite, alle fontane, ai piccoli templi sparsi qua e là. Immancabili le statue di pietra e le decorazioni sempreverdi. Kevin e Amie, e sicuramente le loro famiglie, sono rimaste realmente affascinate da questo spettacolo che lascia con il fiato sospeso. Una gran bella fortuna avere una location matrimonio nelle Marche così raffinata ed elegante, non credete?


La storica Villa è immersa nel verde ed al suo interno si possono ammirare soffitti affrescati ad opera di Niccolò Berrettoni. Nella Villa storica, proprio la scorsa settimana, ho organizzato un aperitivo itinerante in occasione del matrimonio invernale di Matteo e Crystal, che hanno deciso di venire qui dagli Stati Uniti d'America a festeggiare il loro gran giorno. Ma di questo vi parlerò in un altro post.


Dai giardini e dalla Villa storica è possibile godere di una vista spettacolare su tutta la vallata. Il Mar Adriatico e chiaramente visibile nelle giornate terse e luminose e l'area che circonda la proprietà è particolarmente adatta per passeggiate a piedi o in bicicletta (Villa Cattani Stuart è dal 2017 un vero e proprio Bike Hotel che offre servizi qualificati agli amanti della bicicletta. Passione per le due ruote che prende origine dal nonno degli attuali proprietari, Adamo Tomassini, proprietario di una delle poche officine di biciclette a Pesaro presenti al tempo).


SPOSARSI A VILLA CATTANI STUART, PESARO

Organizzare un matrimonio a Villa Cattani Stuart è per me oramai un gioco da ragazzi! Ho fatto talmente tanti di quei sopralluoghi che potrei girarla ad occhi chiusi.


Scegliere di sposarsi a Villa Cattani Stuart permette, in particolare a chi sta organizzando il proprio matrimonio a distanza (hai letto il mio post su come organizzare il matrimonio a distanza?), di avere la certezza di vivere in tutta tranquillità e serenità la fase dei preparativi. Innanzitutto, la gestione degli eventi è affidata ad un Event Manager che conosco personalmente e che ritengo tra i migliori della zona: Filippo Bernardi. Eccellente comunicatore e organizzatore, Filippo è il mio braccio destro a Villa Cattani Stuart!

Inoltre, la location vanta 35 camere tra Comfort, Superior e Junior suite quindi per molti ospiti il problema del soggiorno è risolto!


Volete quindi sposarvi a Villa Cattani Stuart? Ecco come e dove potreste organizzare le varie fasi dell'evento:


1. LA PREPARAZIONE

Per la preparazione della sposa Villa Cattani Stuart mette a disposizione la splendida Sala delle Grottesche che si trova nella Villa Storica. C'è spazio a sufficienza per la sposa, la mamma e le damigelle e quindi tutto il Bridal party. Un ambiente storico, prezioso e raccolto che permette alla sposa e a tutto il suo entourage di rilassarsi in un momento così indimenticabile del matrimonio.

Per lo sposo consiglio la Junior Suite dell'hotel, meno affascinante, ma sicuramente pratica ed efficiente.

Sposa di spalle e due damigelle vestite di verde che le chiudono il vestito
Ph. Alberto Ghiddi

2. LA CERIMONIA

Villa Cattani Stuart è stata recentemente inserita dal Comune di Pesaro fra il luoghi in cui è possibile celebrare il rito civile quindi con valore legale.

Oppure, se preferite personalizzare al massimo la cerimonia con letture o riti oppure se siete già sposati, ma volete rinnovare le promesse nuziali con i vostri cari allora i giardini all'italiana sono sicuramente lo scenario più adatto allo scopo. In caso di pioggia è possibile, invece, utilizzare la Villa Storica che con i suoi affreschi ed i preziosi mobili non ha nulla da invidiare ai giardini.

Se invece preferite una cerimonia religiosa cattolica allora a pochissimi minuti da Villa Cattani Stuart trovate la Chiesa di Novilara oppure la Chiesa di Trebbiantico, raggiungibile a piedi dalla Villa.


3. L'APERITIVO E IL BUFFET

L'aperitivo nei sontuosi giardini all'italiana di Villa Cattani Stuart sono sicuramente il pezzo forte del matrimonio. Non capita tutti i giorni di mangiare, bere e rilassarsi all'interno di questi storici ambienti così ricchi di colori e di armonia. Per il matrimonio di Kevin e Amie, ad esempio, avevamo arricchito il tutto con della splendida musica acustica suonata dalle Mariposas (arpa, violino, flauto e violoncello). Una melodia fantastica che ha accompagnato gli ospiti fino al tramonto.


4. LA CENA

Per la cena ci sono diverse opzioni: allestire la zona di fronte al Salone delle Feste (Salone che sarebbe il piano B in caso di pioggia, freddo o comunque maltempo) oppure noleggiare una tensostruttura da montare o sempre di fronte il Salone delle Feste oppure, per rimanere più vicini alla zona dell'aperitivo, nel parcheggio interno la Villa. Perfettamente circondato dal verde e di facile accesso anche dalla piscina il parcheggio si chiama così, ma se vi capita di vederlo senza macchine o mezzi, secondo me, è la soluzione ideale!


5. IL PARTY

Il Salone delle Feste è l'ambiente ideale che vi permetterà di festeggiare con una live band o con un dj set fino alle 01.00 di notte. E' talmente grande che ci stanno a ballare fino a 200 persone, open bar incluso!

Federica Tamborini in abito fuxia
Eccomi a Villa Cattani Stuart! Ph. Ramona Guglielmi

In questo post ci sono prevalentemente le foto del backstage di Ramona Guglielmi. Al matrimonio di Kevin & Amie il team era il seguente


Planning: Joy Wedding Planner - Cattolica (Rn) – www.joyweddingplanner.com

Photo: Alberto Ghiddi - Pesaro (Pu) - www.albertoghiddi.com

Video: Tears Wedding - Calcinelli (Pu) - www.tearsweddingfilm.it

Catering: Lo Scudiero - Pesaro (Pu)

Floral design: La Rosa Scarlatta – Montecchio (Pu) – www.larosascarlatta.com

Venue: Villa Cattani Stuart - Trebbiantico (Pu) - www.villacattani.it

Make up Artist: Barbara Stella - Savignano sul Rubicone (Rn) - www.barbarastella.me

Hair Stylist: Hanna Tsikhanavetskaya – Urbino (Pu) – www.instagram.com/hanna_haircolor

Ceremony & Aperitif Music: Mariposas - Pesasro (Pu) - www.quintettomariposas.com

Dinner Music: After Eight Band - www.aftereightband.it

Fireworks: Pirotecnica Allevi Giuseppe - www.artfireworks.eu



Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, cosa aspetti?

EnJoy!


Federica

La tua Planner in Romagna e Marche

loghi wedding blog


111 views
federica tamborini wedding planner_edite

WEDDING IN SANTORINI

Do you want to get married in Santorini?

 

Do you want a symbolic or civil ceremony on a terrace with a breathtaking view or on the beach? Do you want a wedding away from everyone, with a few close friends and your family?

 

Then, a wedding in Santorini is for YOU!

MICRO WEDDING 

Do you want a wedding in an exclusive location and avoid too many guests?

Do you like private ceremonies and with few intimates?

Then Elope in Le Marche is the solution for you!

bottom of page
1. 1. 1.