QUANDO WEDDING PLANNER E SPOSI FANNO SQUADRA
Quando incontro per la prima volta le mie coppie, oltre ad illustrare nel dettaglio il mio ruolo ed il tipo di aiuto che posso fornire loro, spiego sempre che alla base di un'organizzazione dinamica ed efficiente è necessaria un'importante e costante collaborazione proprio con loro, i futuri sposi. E' vero che la mia figura ha tra i principali obiettivi quello di alleggerire il cliente da fonti di stress e ansie, ma non può prescindere da una fitta ed intensa interazione proprio con i destinatari del mio lavoro.
Mi spiego meglio.
Cosa può fare la Wedding Planner
Ci sono determinate attività che io, in qualità di Wedding Planner, non posso effettuare perché sono, in tutto e per tutto, di competenza degli sposi. In questi casi il mio intervento consiste nel dare consigli, fare delle proposte, ma di certo non posso sostituirmi a loro (a meno che non mi affidino l'incarico e mi dicano: "Ed ora pensaci tu! Ci vediamo alla cerimonia!", ma la vedo dura!).
Partiamo inoltre dal presupposto che nessuno acquisterebbe una consulenza su un aspetto così delicato della propria vita senza voler mai intervenire con proposte o idee. Così, mentre sono io a dovermi occupare di sollevare la coppia da ricerche estenuanti, incontri e sopralluoghi vari (la parte spesso meno divertente per gli sposi, ma non per me!), sta a loro (e solo a loro!) effettuare l'attività più stimolante della fase dei preparativi: le scelte!
Se però tali scelte tardano ad arrivare o, peggio ancora, non vengono fatte nei tempi da me richiesti, il percorso si ferma a tutto discapito dell'intera organizzazione del matrimonio.
Fortunatamente, sino ad ora, sono sempre riuscita ad ottenere tutte le informazioni necessarie per proseguire con il progetto, nonostante alcuni rallentamenti che, comunque, non hanno pregiudicato il risultato finale.
Cosa devono fare gli sposi?
Quali sono allora le scelte più importanti che devono fare gli sposi (nei tempi giusti) affinché non ci siano intoppi?
Un primissimo elenco di cose che non posso decidere io, ma la cui scelta spetta esclusivamente alla coppia è il seguente (escludo, ovviamente, la scelta dei fornitori per le varie categorie):
Lista inviti/partecipazioni/ringraziamenti
Scelta bozze inviti e grafica in generale
Scelta menu
Scelta gusti torta
Lista invitati completa con le info relative ad esigenze varie (intolleranze, allergie, etc.)
Lista tavoli e disposizione ospiti
Scelta foto che vorrebbe avere
Scelta musiche che vorrebbe sentire
Dal canto mio, quello che posso fare, è agevolare i miei clienti nel selezionare le varie opzioni fornendo loro gli strumenti (fogli di calcolo facili ed intuitivi) più efficienti ed efficaci affinché non debbano perder tempo a creare liste ed elenchi fatti a mano, senza criterio e con un'altissima probabilità di incorrere in errori.
Sebbene le scelte da dover effettuare siano tante credo siano sufficienti, affinché tutto funzioni per il meglio, fornire la coppia di indicazioni ben precise da seguire... Tutto diventa più semplice e veloce e allora, sì, a questo punto siamo un vero e proprio Team Wedding!
Foto: Avel Chuklanov, Glenn Cartstens-Peters & Pinterest
Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, cosa aspetti?
EnJoy!
Federica
La tua Planner in Romagna e Marche
Comentários