• Federica Tamborini

Il Budget del matrimonio: 8 consigli+1

Sai gestire da sola il budget per il tuo matrimonio?


La matematica, i numeri, l'organizzazione dei dati son sempre stati al centro della mia vita. All'Università prima, con il lavoro e la famiglia poi, non ho mai smesso di pianificare, organizzare e calcolare qualsiasi mia spesa.


Nel corso degli anni ho, infatti, sempre tenuto sia la mia contabilità personale che quella della mia famiglia: bollette, movimenti bancari, fatture... Tutto inserito e archiviato in un apposito file Excel che, anche oggi, ho sempre a portata di mano.


Progettare, quindi, per le mie clienti, il budget del matrimonio su un foglio di calcolo è stato per me un gioco da ragazzi! (Sul sito ho messo in regalo una versione basic del mio file, corri a scaricarlo!)


Ogni tanto mi ritrovo, addirittura, a spiegare il funzionamento di questo meraviglioso software anche alle mie amiche e colleghe Wedding Planner e, devo dire, trovo sempre grande soddisfazione nell'essere d'aiuto agli altri!


Però, attenzione: calcolare il budget del proprio matrimonio non si riduce semplicemente ad un file Excel o ad una griglia di costi. Fin lì, son quasi tutti capaci.


Le difficoltà più grandi, infatti, non sono solo quelle di decidere le voci di spesa da sostenere, ma quale fornitore scegliere, a che prezzo e per quale tipologia di servizio/prodotto.

IL BUDGET DEL MATRIMONIO FAI DA TE

Se non ti rivolgi ad una Wedding Planner professionista sappi che sarà necessario fare lunghe ricerche tra i vari professionisti per conoscerli, valutarne le capacità, i servizi/prodotti offerti e, solo alla fine di questo processo potrai avere una panoramica generale dei prezzi di mercato. E questo dovrai farlo per ogni categoria di fornitore: grafiche, allestitrici, fioristi, fotografi, videomaker, pasticcerie, catering, etc.


Una Wedding Planner sa quando un fornitore è troppo caro e magari è anche sopravvalutato o quando è troppo a buon mercato: "qualità significa fare le cose bene quando nessuno ti sta guardando (cit. Henry Ford).

Una Wedding Planner conosce i professionisti delle sue zone, ha a che fare con loro tutti i giorni, mentre tu ti affacci in questo mondo per la prima volta.

Inoltre, l'occhio attento di una Wedding Planner saprà consigliarti che, magari, piuttosto che buttare soldi in materiali ed allestimenti di qualità e quantità di dubbia provenienza è meglio investirli in rivenditori o noleggiatori locali o, quantomeno, nazionali.


IL BUDGET DEL MATRIMONIO: DA DOVE INIZIARE

Ma come si fa a calcolare il budget del matrimonio? Come fai a capire se non stai superando il tuo massimale di spesa?

  1. Prima di tutto devi capire quanto denaro, in totale, vuoi destinare alle spese per il tuo matrimonio. Oltre ai vostri risparmi considera anche l'eventuale aiuto da parte delle vostre famiglie. Tutto fa budget!

  2. Definisci poi quali sono i servizi/fornitori che vuoi avere. Non escludere nulla, valuta ogni singolo elemento che vuoi sia presente ed al quale non vuoi rinunciare

  3. Dà un voto da 0 a 10 all'importanza che ricopre ciascuna voce. Ci sono coppie che vogliono il massimo dal servizio di catering/ristorazione e prediligono allestimenti minimal ed altre coppie che puntano tutto sui fiori e decorazioni e nulla o quasi sulla location. Ognuno ha le proprie priorità, ognuno è diverso, ogni coppia è diversa

  4. Una volta definite le vostre priorità puoi iniziare la lunga ricerca di cui ti ho parlato sopra, la ricerca dei costi medi di mercato... In bocca al lupo!

  5. In funzione dei voti assegnati ed in base ai costi di mercato indica, per ciascuna categoria, la soglia massima di spesa che intendi spendere

  6. A questo punto, con una calcolatrice alla mano, avrai immediatamente sotto gli occhi il tuo budget del matrimonio. E potrai immediatamente confrontarlo con l'iniziare ammontare massimo di denaro messo a disposizione.

  7. Ora puoi sicuramente chiederti: stai sforando il massimale di spesa? O hai ancora budget a disposizione? Se la risposta sì dovrai cominciare a rimettere mano alle varie voci di spesa e, sicuramente, anche alle tue priorità, ne sono certa

  8. Un ultimo passaggio importantissimo è quello della programmazione degli acconti e dei saldi: dovrai, infatti, pianificare le varie spese affinché voi possiate gestirli in tutta serenità senza richiedere prestiti o andare in ansia da sforamento.

Questa che ho illustrato ora è la prima fase di pianificazione del budget di matrimonio. Richiedete tempo, mente lucida, una capacità analitica non indifferente ed un'innata curiosità nel saper ricercare e contattare i fornitori giusti, i professionisti con la marcia in più.


Ecco l'ultimo e 9° consiglio che mi sento di darti: lascia perdere tutti i precedenti punti ed affidati a me per il tuo Budget Plan!


IL MIO BUDGET PLAN: UN AIUTO IMPORTANTISSIMO

Saper gestire il budget del matrimonio, infatti, vuol dire anche, prima di arrivare al foglio di calcolo o a qualsiasi altro strumento valido, essere in grado di trovare i fornitori adatti al proprio matrimonio, saper selezionare i professionisti, saper leggere ed interpretare un contratto, conoscere i costi di mercato, scegliere di dedicare diverso (tanto!) tempo al controllo dei preventivi, delle offerte, etc.

BUDGET PLAN: A CHI SI RIVOLGE

La consulenza presente tra i miei "Servizi à la Carte" e che io chiamo "Budget Plan" si rivolge in particolar modo a te che:

  • sei sempre di corsa tra lavoro, famiglia e impegni vari

  • l'idea di pianificare e organizzare cose e persone ti fa salire l'ansia al solo pensiero

  • non hai tempo per metterti al computer e/o al telefono per ricercare, selezionare, contrattare con i vari fornitori

  • non sai come gestire una trattativa, non sai leggere un contratto, non hai voglia di perderci tempo

  • non sai da dove iniziare ed hai paura di spendere oltre il tuo budget

  • non hai la minima idea di quanto possa costare un matrimonio come lo vuoi tu

  • non sai gestire e tenere sotto controllo le voci di spesa del matrimonio

  • hai bisogno di qualcuno che cerchi, al posto tuo, tutti i fornitori necessari per il matrimonio

BUDGET PLAN: COME FUNZIONA

  • dopo il nostro accordo scritto comincerò immediatamente la ricerca di tutti i fornitori necessari

  • se necessario, effettuerò fino a 3 sopralluoghi con Location per il Ricevimento

  • mi farò inviare tutti i preventivi affinché possa poi definire io una selezione personalizzata per voi, per il vostro stile ed il vostro budget

  • vi sottoporrò, quindi, solo fornitori selezionati così potrete scegliere la soluzione che più vi aggrada (se non hai letto l'articolo sulla selezione dei fornitori corri subito a leggerlo!)

  • vi accompagnerò nei sopralluoghi di un paio di location per il Ricevimento

  • vi assisterò nell'incontro (di persona o in video chiamata) con le Wedding Designer che si occuperanno della grafica, degli allestimenti floreali e non

  • una volta scelti i fornitori sarò con voi durante la firma del contratto ed il versamento del primo acconto

Ecco. Io son qui per questo, per sollevarti da tutte queste incombenze: cosa aspetti a chiamarmi? ;-)


Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, contattami subito!


EnJoy!


Federica

La tua Wedding Planner in Emilia Romagna e Marche

Membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Wedding Planner Italia (WPI), l'unica Associazione nazionale di categoria per Wedding Planner Professionisti e senza scopo di lucro


Foto: Jan Vasek for Jetshots.com e Anthony Tran

La tua Wedding Planner in Emilia Romagna e Marche

Seguimi su:

  • Facebook - Joy Wedding Planner
  • Pinterest - Joy Wedding Planner
  • Instagram - Joy Wedding Planner
  • Linkedin - Federica Tamborini

MICRO WEDDING & MINIMONIA

Ti sposi tra il 2020 ed il 2021?

Vuoi un matrimonio in una location esclusiva ed evitare assembramenti?

Ti piacciono le cerimonie riservate e con pochi intimi?

Allora Micro Wedding & Minimonia sono la soluzione che fa per te!

UN REGALO PER TE

Sai gestire il budget del tuo matrimonio?

Ricevi gratis e direttamente sulla tua posta l'unico strumento professionale che ti aiuterà a non sbagliare nessun calcolo!

IL CALENDARIO

Sai creare su Excel un calendario per scegliere la data del tuo matrimonio?

Clicca sul pulsante qui sotto per scaricare gratis il file e trovare a colpo d'occhio la data libera per tutti i fornitori!

Post in evidenza

Federica Tamborini

+39 349 87.03.013 info@joyweddingplanner.com

P.I. 04426630408

Privacy Policy

Note Legali - GDPR

2020 - JOY WEDDING PLANNER ∙ La tua Wedding Planner in Emilia Romagna & Marche (Italy)

Intimate Weddings ∙ Styled Shoots ∙ Italian Experiences ∙ Based in Emilia Romagna

  • Facebook - Joy Wedding Planner
  • Pinterest - Joy Wedding Planner
  • Instagram - Joy Wedding Planner
  • Linkedin - Federica Tamborini
logo-wpi-italia.jpg
featuresonamber.png
www_feat_black.png