• Federica Tamborini

La proposta di matrimonio: 10 consigli per non sbagliare

SUGGERIMENTI UTILI PER UNA PROPOSTA SENZA ERRORI


Il post di oggi è dedicato alle 10 idee originali per fare la proposta di matrimonio che mi hanno più colpito e che spero, prima o poi, di organizzare anche io! :-)


La proposta di matrimonio di mio padre

La proposta di matrimonio che mio padre fece a mia madre fu tra le più semplici e tradizionaliste, al tempo stesso romantiche ed essenziali, che si possa immaginare: una cena in un ristorantino tipico a Trastevere, una rosa rossa, un anello con diamante ed un dolcissimo "Mi vuoi sposare?". L'ho sempre considerata molto elegante e raffinata, ma i tempi cambiano, non è vero?

La proposta web 2.0

Senza nulla togliere ai tempi che furono, oggigiorno le coppie di innamorati vivono nell'era del web 2.0, quindi vogliono condividere, stupire, incantare e strabiliare non solo il proprio partner, ma anche tutto il pubblico che vive con loro la proposta. Ricordarla a lungo sui social e sui blog di tutto il mondo sembra essere il nuovo punto d'arrivo.

Non sto criticando le modalità delle copie di oggi, sto solo evidenziando quella che è la realtà, senza aggiungere o togliere nulla, non credete?


10 Consigli utili per non sbagliare

Detto questo, per poter chiedere la mano alla propria compagna in modo originale e carino, basta davvero poco.

  1. SIATE VOI STESSI: la proposta dovrà rispecchiare la vostra anima, la vostra persona e sopratutto la vostra storia d'amore.

  2. I GUSTI: valutate bene sia i vostri che quelli della vostra compagna. Rispettate la sua indole e le sue passioni senza strafare.

  3. CARATTERE: evitate gesti plateali se particolarmente timida ed introversa

  4. RELAX: se siete persone ansiose, nervose e particolarmente "sprintose" concedetevi, qualche ora prima della proposta, una pausa di tutto relax in una spa, un massaggio rilassante, una serena chiacchierata con il vostro migliore amico.

  5. CUORE: parlatele con il cuore in mano. Lasciatevi andare completamente, non pensate a nulla se non a voi due. E' un momento magico ed irripetibile quindi va vissuto appieno.

  6. DATA E LUOGO: se esiste una data significativa per entrambi allora scegli quella e fallo in quella particolare location che per voi vuol dire "tutto".

  7. ORIGINALITÀ': sempre apprezzata, ma non esagerare, mi raccomando! Si rischia di rovinare il tutto con gesti pacchiani ed imbarazzanti.

  8. GENITORI: se i suoi genitori sono all'antica o comunque la vostra ragazza