MINI GALLERY DI IDEE PER UN MATRIMONIO OPEN AIR
E' sempre stato il mio sogno un matrimonio all'aperto: un fitto bosco di alberi secolari oppure un parco in stile inglese o una bella collina di campagna, al fresco di ulivi secolari o vicino ad una vigna... oppure ancora una spiaggia a ridosso di dune e piante selvatiche... i raggi del sole che illuminano gli sposi, il delicato soffio del vento che muove le foglie degli alberi, un dolce e fresco profumo di natura che accoglie con un caldo abbraccio tutti gli ospiti. E se in spiaggia, con i piedi nella sabbia e con la voglia di tuffarsi in acqua subito dopo la cerimonia...
Un matrimonio all'aperto è spesso definito informale, alternativo... a me questa definizione però non piace: io lo definirei, piuttosto, libero, magari speciale, sicuramente di grande effetto, in grado di lasciare un piacevole ed inaspettato ricordo nel cuore di chi partecipa.
In Italia siamo molto tradizionalisti e l'idea di non sposarsi in Chiesa o in una Sala Comunale ci rende ancora lontani da quegli originali, ma sicuramente spensierati matrimoni americani! Solo negli ultimi anni ci stiamo finalmente aprendo a nuove idee. E questo vale, soprattutto, per il rito civile.
A Rimini, ad esempio, è già dal 2016 che ci si può sposare in spiaggia (quella vicino a Piazzale Boscovich), mentre a Gradara (provincia di Pesaro-Urbino), oltre alla possibilità di sposarsi proprio nella Rocca, il Comune permette di effettuare il rito nella Villa privata "Il Conventino" dove è a disposizione degli sposi un piccolo chiostro perfetto per un matrimonio all'aperto. Anche a San Leo è di recente possibile utilizzare la Fortezza per dirsi sì.
Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta e ricordate che, volendo, per coloro che non ritengono necessario "firmare un contratto" per celebrare il proprio amore c'è sempre la cerimonia simbolica che permette, sicuramente di più rispetto alle altre, di festeggiare proprio come avete sempre sognato, in completa libertà...
Quindi, liberate la fantasia e date inizio al vostro sogno!
Foto: via Pinterest
Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, cosa aspetti?
EnJoy!
Federica
La tua Planner in Romagna e Marche
Comments