• Federica Tamborini

Wedding Planner e creatività: un mito da sfatare

IL WEDDING PLANNER TI AIUTA NELA PIANIFICAZIONE, NON NEGLI ALLESTIMENTI


La creatività non è una competenza fondamentale ed imprescindibile che contraddistingue un Wedding Planner. E' importante, è vero, ma non è la variabile da considerare per la scelta di un Wedding Planner.

Questa è una prima doverosa premessa che mi sento di fare.


Ricordate il mitico film con Jennifer Lopez che hai ispirato me e tante mie colleghe ("Prima o poi mi sposo")? La cara Jennifer, in qualità di Wedding Planner, sicuramente non si occupava di sistemare il Tableau o di allestire confettate e tavoli per le bomboniere. No, lei era alla regia dell'evento. Lei si occupava di coordinare il team dei fornitori e controllare che tutto filasse liscio.


LA WEDDING PLANNER E' UNA PERSONA CREATIVA??

La maggior parte delle persone, per lo meno in Italia, crede che essere una Wedding Planner vuol dire essere, prima di tutto, una persona creativa, una persona piena di fantasia e dalle innate doti manuali.


E' come se la creatività fosse il primo ed unico talento più importante e necessario per una Wedding Planner.


D'altronde, quando poi leggi annunci di questo tipo capisci del perché in giro c'è tanta gente che si definisce Wedding Planner, ma che in realtà non lo è:

Avete grande creatività e siete alla ricerca di un lavoro? In periodo di crisi sapersi reinventare può rivelarsi fondamentale per crearsi una valida alternativa ai lavoro “tradizionali”. Tra i cosiddetti lavori creativi, quelli con cui si può guadagnare bene facendo ciò che si è sempre sognato o per cui si è portati, c’è certamente il/la Wedding Planner...

Credo di non aver mai letto tante falsità tutte insieme.


COSA TI ASPETTI DA UNA WEDDING PLANNER?

Quando cerchi una persona che ti aiuti nell'organizzazione e nella pianificazione del tuo matrimonio ti aspetti di trovare qualcuno che sappia confezionare delle belle scatoline per bomboniere o che sappia gestire e strutturare il tuo budget? Ti aspetti di trovare qualcuno che sappia progettare e allestire un bel tableau o qualcuno che sappia indicarti il fotografo ed il fiorista che meglio si adattano alle tue preferenze ed alle tue esigenze?

creatività con tablet, pc e nastri

DIFFERENZA FRA WEDDING PLANNER, WEDDING DESIGNER E ALLESTITRICE

Perché è questo il punto. C'è una sostanziale ed enorme differenza, a mio avviso, fra Wedding Planner (=organizzatore di matrimonio), un'allestitrice e una Wedding Designer (=progettista del matrimonio). Nulla toglie che queste figure professionali possano trovarsi tutte nella stessa persona (ne avevo già parlato nel post "Wedding Planner: tutto quello che devi sapere", ricordi?), ma di certo non è obbligatorio aspettarsi tutte queste competenze in un'unica persona.


Vediamo nel dettaglio di cosa si occupano queste 3 figure professionali:

  1. Il Wedding Planner organizza e coordina il matrimonio, seleziona e propone alla coppia i fornitori più adatti e dirige l'intera giornata come un direttore d'orchestra. Definisce, da solo o i