WEDDING PLANNER, UN LAVORO, NON UN HOBBY
Nel precedente post vi avevo parlato di chi è il Wedding Planner e cosa fa. Oggi continuo illustrandovi anche con un esempio cosa vuol dire gestire gli imprevisti, come diffidare dalle "fiocchettare" e come riconoscere se chi hai di fronte è un vero Wedding Planner professionista o meno.
GESTIRE GLI IMPREVISTI: UN ESEMPIO, IL CORONAVIRUS
Come ben sappiamo l'emergenza Coronavirus (Covid19) ha portato gli sposi (praticamente il 90%) a scegliere di posticipare il matrimonio al 2021. Sai cosa è voluto dire per me e per tutti i miei matrimoni?
Partiamo prima di tutto dal presupposto che, se i miei clienti non mi avessero ingaggiato, tutto quanto indicato al post della scorsa settimana, lo avrebbero dovuto fare loro.
Per carità, non dico ci voglia una laurea per farlo, lungi da me anche solo pensare una cosa del genere. Ma sicuramente bisogna avere la capacità di farlo, bisogna avere mente fredda e lucida per gestire la riorganizzazione date con tutti i 'mille mila' fornitori.
In soldoni, volete sapere cosa ho fatto? Ho ripreso in mano tutti i contratti, li ho riletti per verificare le condizioni previste in caso di cambio data. Ho ricontattato ogni singolo professionista, ci siamo confrontati sul da farsi, sul trovare la soluzione più efficace ed efficiente per entrambi. Ho appuntato le loro date libere, le loro opzioni, le date chiuse. Ho fatto il match delle date e dei professionisti ed ho tirato fuori solo le date più vantaggiose per i miei sposi.
C'è voluto tempo per farlo e questo per ogni singolo matrimonio.
Risultato per i miei clienti? In una breve telefonata o incontro ho sottoposto loro direttamente le soluzioni migliori, con i pro ed i contro. Semplice, veloce ed immediato. Senza dispendio di tempo. Per loro.
Ripeto, non ci vuole una scienza per fare quello che ho fatto, ma l'ho fatto io e non loro. Ho impiegato io il mio tempo per trovare loro una soluzione.
E vi svelo una cosa che forse sfugge ad alcuni: questa mia attività l'ho svolta senza prendere un centesimo di più rispetto alla consulenza pattuita. Ovviamente, dico io. Questo è il mio lavoro, questo è quello per cui i miei clienti mi pagano. Se il Covid 19 non ci fosse stato avrei impiegato questo tempo in altro, magari con la mia famiglia, ma tant'è. Ed è giusto così. Perché questo lavoro per me è stato in più, ma è incluso nella mia consulenza. Si chiama "imprevisto".
Potete essere libere di dire "lo faccio da sola", certo. Ma se volete che lo faccia qualcun altro non potete pensare che lo faccia gratuitamente.
LA WEDDING PLANNER SOSTIENE DEI COSTI
Quindi, quando incontrate una Wedding Planner (la sottoscritta) sapete già che dovrete pagare per avere la sua consulenza professionale, non potete sbalordirvi e strabuzzare gli occhi alla visione del prezzo della consulenza. Se pensate che tutto quanto detto sino ad ora non abbia un costo allora non contattate nessuna Wedding Planner.
Una vera Wedding Planner, a fronte di quella consulenza, sostiene tutta una serie di costi che rappresentano indice di professionalità e correttezza. Non è giustificabile, infatti, una prezzo di consulenza basso a fronte di una varietà di costi che ogni Wedding Planner che lavora con serietà, deve sostenere. Diffidate, quindi, di chi vi promette mari e monti ad un prezzo stracciato o addirittura chi vi offre la consulenza gratuitamente!
Volete sapere quali sono i costi che tutti i professionisti seri sostengono ogni anno?
competenze annuali (quindi, ricorrenti) del commercialista
assicurazione civile (come sopra)
consulenze altri professionisti (es. avvocato... ogni anno ce ne è una, come per questo maledetto 2020)
sito web (ricorrente)
materiale informatico (aggiornamento hardware e software)
carburante, pedaggi, manutenzione mezzo per sopralluoghi e incontri con fornitori e clienti (anche per il primo incontro che per voi è gratuito, io sostengo dei costi)
grafico per logo e aggiornamenti vari
pubblicità e promozioni on line
corsi di formazione e di aggiornamento
varie ed eventuali
Tutto chiaro?
WEDDING PLANNER O FIOCCHETTARE?
Le "fiocchettare", io le chiamo così: quelle che si spacciano per Wedding Planner perché hanno realizzato i segnaposto o le bomboniere al matrimonio della sorella o della cugina quindi, da loro punto di vista, hanno organizzato un matrimonio (!!!!).
Quelle che hanno tanta creatività e sanno trasformare un semplicissimo pezzo di carta in un'adorabile scatoletta porta confetti. Si definiscono Wedding Planner, ma non sanno usare il pc, non sanno costruire e gestire un budget, non sanno leggere un contratto e non hanno un database fornitori al quale attingere per formulare la proposta di professionisti più adatti alla coppia. E questo perché "consigliano" sempre lo stesso fotografo o la stessa location.
Le "fiocchettare" ti riempiono la testa di paroloni, di immagini di altri matrimoni (non organizzati da loro), che ti illudono che qualsiasi sia il tuo sogno esso verrà realizzato senza avere la benché minima umiltà nel riconoscere che non siamo delle maghe, che non abbiamo nessuna pozione magica e che, i sogni della coppia devono essere analizzati da cima a fondo prima di dire "sì, realizzerò il tuo sogno!".
E di queste cose, te ne avevo parlato anche in un altro post, "La Wedding Planner realizza i sogni?", ricordi?
LA WEDDING PLANNER, COME RICONOSCERE SE E' UNA VERA PROFESSIONISTA
La Wedding Planner professionista, come me, oltre a non parlarti solo ed esclusivamente di creatività, fantasia ed allestimenti:
ha una partita Iva e quindi emette fattura
redige una lettera d'incarico a tutela di entrambe le parti
non impone fornitori
in genere, ha un sito web professionale (e non solo una pagina social)
svolge questa attività come principale o prevalentemente tale (non è un hobby, tanto per capirci)
ha un'assicurazione civile contro danni a cose e/o persone
ha studiato e continua a studiare per aggiornarsi e formarsi sempre al meglio
Questo è, prima di tutto, una Wedding Planner professionista.
Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, cosa aspetti?
EnJoy!
Federica
La tua Planner in Romagna e Marche
Comments