• Federica Tamborini

La Wedding Planner realizza i sogni?

Diffidate dei Wedding Planner improvvisati


Una delle cose che più mi piace del mio lavoro è il sorriso ed il sospiro di sollievo dei miei clienti quando, alla fine del nostro primo incontro, si rendono conto che hanno trovato la persona giusta, che hanno di fronte colei che sarà concretamente in grado di aiutarli nell'organizzazione del loro matrimonio e che, con i piedi ben saldi per terra, sarà al timone della barca dall'inizio alla fine, senza mai abbandonarli o illuderli.


Questo è per me motivo di grande soddisfazione, sebbene il mio lavoro con loro ancora non sia iniziato. L'aver "afferrato" le mani della mia coppia, l'esserci "conosciuti" e "scelti" per la creazione di una nuova squadra di lavoro, di un vero e proprio team wedding (a proposito di team wedding... hai letto il mio articolo su cosa fanno gli sposi per me?), mi dà la carica giusta per procedere verso l'obiettivo finale.


A volte mi chiedo se quel sospiro di sollievo sia dovuto al fatto che, purtroppo, sempre più spesso si sente di coppie che, già a metà percorso con la propria Wedding Planner, si rendono tristemente conto che il loro sogno non verrà mai realizzato... Fornitori mai prenotati o diversi da quelli messi in preventivo, incremento delle spese aggiuntive, ritardi nelle consegne, mancanza di progetti concreti e realistici, difficoltà di comunicazione e via dicendo...


Coppie che vengono illuse di poter avere un matrimonio magari in stile Ferragnez, ma senza il budget dei Ferragnez...


Solo a quel punto si rendono conto che la persona alla quale hanno affidato il giorno più importante della loro vita (nascita di un figlio esclusa!) tutto è eccetto che una planner, un'organizzatrice.

Pubblicità anni '80

Ma come mai accade questo? Per quale motivo spesso le coppie si affidano alla persona sbagliata?


Beh, io questo davvero non lo posso sapere, ma ovviamente qualche dubbio sull'integrità morale su chi promette mare e monti (spesso anche a titolo quasi gratuito!!) mi viene. In particolar modo quando leggo quella che è la frase maggiormente utilizzata nel mio settore: "Sono la Wedding Planner che realizzerà tutti i tuoi sogni"... come se qualsiasi sogno possa essere sempre e comunque realizzato, senza tenere minimamente conto della coppia che si ha di fronte, né del budget a disposizione né tanto meno della fattibilità del progetto. A volte mi sembra di essere tornata indietro negli anni '80 quando le pubblicità erano tutte uguali e illudevano il consumatore di poter andare in vacanza alle Maldive con pochi spiccioli.


E allora mi domando: e se il vostro sogno fosse sposarsi in Riviera Romagnola, magari a Rimini, in un pomeriggio di luglio, in spiaggia, con i piedi immersi nella sabbia, circondati solo da amici e parenti e con il solo suono delle onde che si infrangono sul bagno asciuga? Pensate di trovare qualcuno che possa realizzare il vostro sogno? ...


So per certo che ora mi inimicherò diverse di voi, ma... udite udite... quello sopra descritto è un sogno. Ed in quanto tale, non reale. Quello che si può fare è mettere in atto tutte quelle attività che, in un modo o nell'altro, possano provare a concretizzare quel sogno o quanto meno avvicinarsi il più possibile, ma non si può promettere di realizzarlo a prescindere. O, perlomeno, io mi rifiuto di farlo, a costo di perdere possibili clienti.


Come si realizzano i sogni degli sposi

Sicuramente con queste mie parole, come detto, mi farò alcuni nemiche nel settore, ma credo che prima di dire di essere in grado di realizzare qualsiasi sogno di ogni sposa, si debba prima di tutto prendere quel sogno, analizzarlo, sviscerarlo in ogni sua forma e verificarne la fattibilità e, eventualmente, se ciò non fosse possibile, proporre un'alternativa valida e di pari impatto emotivo. So per certo che molte colleghe lo fanno, come so però che in giro, purtroppo, ci sono tante truffatrici che non hanno un minimo di scrupolo nel fare certe proposte.

Non basta l'aver firmato un contratto (quando fortunatamente almeno quello c'è) per poter avere la sicurezza che la propria idea di matrimonio verrà realizzata. Perché una brava Wedding Planner, prima di farvi firmare una lettera d'incarico, dovrà fare millemila domande per capire se quello che avete in mente potrà effettivamente essere realizzato e se ci sono, quindi, le condizioni sia economiche (no money, no dream) che di reale fattibilità (esistono fornitori in grado di realizzare quanto richiesto? esistono le condizioni logistiche per la realizzazione di questo sogno?).


Nessuno di noi ha la bacchetta magica quindi inutile illudere le spose che qualsiasi sogno potrà essere realizzato.


Sono una persona molto concreta, realista, anche sognatrice, ma con i piedi per terra. E se queste mie parole magari non verranno benevolmente accolte dalla maggior parte dei miei lettori, non importa. Io sono fatta così e non mi piace illudere nessuno.


Quindi, prima di tutto conosciamoci, vediamo quale è la tua idea di matrimonio, cosa vorresti fosse fatto, quanto budget vuoi destinare su questo progetto e solo allora si può parlare di "realizzazione di un sogno".


Diffidate di chi vi promette la luna senza avervi nemmeno visto in faccia!


Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, contattami subito!

EnJoy!

Federica


Foto: Antony Tran - Gabrielle Henderson

Tags: #weddingdream #sogno #weddingplanner #ferragnez #teamwedding



0 visualizzazioni

La tua Wedding Planner in Emilia Romagna e Marche

Seguimi su:

  • Facebook - Joy Wedding Planner
  • Pinterest - Joy Wedding Planner
  • Instagram - Joy Wedding Planner
  • Linkedin - Federica Tamborini

MICRO WEDDING & MINIMONIA

Ti sposi tra il 2020 ed il 2021?

Vuoi un matrimonio in una location esclusiva ed evitare assembramenti?

Ti piacciono le cerimonie riservate e con pochi intimi?

Allora Micro Wedding & Minimonia sono la soluzione che fa per te!

UN REGALO PER TE

Sai gestire il budget del tuo matrimonio?

Ricevi gratis e direttamente sulla tua posta l'unico strumento professionale che ti aiuterà a non sbagliare nessun calcolo!

IL CALENDARIO

Sai creare su Excel un calendario per scegliere la data del tuo matrimonio?

Clicca sul pulsante qui sotto per scaricare gratis il file e trovare a colpo d'occhio la data libera per tutti i fornitori!

Federica Tamborini

+39 349 87.03.013 info@joyweddingplanner.com

P.I. 04426630408

Privacy Policy

Note Legali - GDPR

2020 - JOY WEDDING PLANNER ∙ La tua Wedding Planner in Emilia Romagna & Marche (Italy)

Intimate Weddings ∙ Styled Shoots ∙ Italian Experiences ∙ Based in Emilia Romagna

  • Facebook - Joy Wedding Planner
  • Pinterest - Joy Wedding Planner
  • Instagram - Joy Wedding Planner
  • Linkedin - Federica Tamborini
logo-wpi-italia.jpg
featuresonamber.png
www_feat_black.png