top of page
  • Writer's pictureFederica Tamborini

Elopement: pro e contro

UN MATRIMONIO, UNA FUGA D'AMORE IN DUE


Chi di voi non ha mai sognato di partire, scappare o, meglio, fuggire dallo stress, dall'ansia e dagli imprevisti che spesso occorrono proprio a pochi giorni dal matrimonio? Chi non ha mai desiderato un matrimonio, una fuga d'amore in due, solo voi due e nessun altro?


Con il post di oggi vi spiego i pro e contro dell'elopement, una delle più diffuse tendenze degli ultimi anni.


COSA E' L'ELOPEMENT?

Di matrimonio alternativo ne avevo già parlato (se te lo sei perso leggi il post Matrimonio alternativo a modo mio oppure approfondisci l'argomento dei matrimoni intimi con il post sui Microwedding e leggi la nuova pagina sui Matrimoni intimi nelle Marche) proprio in quel post una delle possibilità illustrate era proprio quella dell'elopement: un matrimonio a due, dall'altra parte del mondo su un'isola deserta e, cosa più importante, senza parenti, amici o qualsiasi altro invitato. Da soli. E' la fuga d'amore per antonomasia!

Se il tuo desiderio è un matrimonio unico, solo fra lui e te allora sono certa che non potrai non prendere in considerazione questa soluzione!

Ovviamente potrai decidere di farlo in completa segretezza oppure scegliere di comunicarlo per tempo ai tuoi cari, ma sarà comunque in solitaria.

Se ancora sei indecisa se farlo o meno ecco qui i pro ed i contro dell'elopement:

PRO ELOPEMENT: MOTIVI A FAVORE

  1. INTIMITÀ': il giorno del tuo matrimonio sarà molto personale e intimo e sarà solo per voi due insieme. Potrai trascorrere tutto il tempo con il tuo nuovo marito senza dover socializzare con centinaia di ospiti

  2. RISPARMIO: l'intero matrimonio sarà molto meno costoso se non dovrai pagare per la locazione, il catering, l'intrattenimento, etc. Inoltre se scegli di sposarti nella stessa destinazione della luna di miele avrai risparmiato ulteriormente

  3. SEMPLICITÀ': eviterete i dilemmi della lista degli ospiti poiché sarete solo voi due (e forse i vostri testimoni). Non dovrai decidere quanti cugini e zii invitare o se far partecipare anche i colleghi di lavoro. Nessun problema quindi anche nella fastidiosissima scelta di chi "invitare" anche al ricevimento o di chi far "partecipare" alla sola cerimonia.

CONTRO ELOPEMENT: MOTIVI A SFAVORE

  1. RICORDI: sebbene tu creda non sia così, potresti pentirti di escludere la tua famiglia dalle celebrazioni del tuo matrimonio. Ci sono molti momenti significativi durante sia la cerimonia che il ricevimento di un matrimonio "tradizionale" e vedere l'orgoglio nel viso di tua madre o camminare lungo il corridoio della Chiesa con tuo padre sono sentimenti così speciali che sono difficili da definire.

  2. REAZIONI: la famiglia e gli amici potrebbero reagire negativamente alla tua fuga. È facile dire che è il "tuo" matrimonio e basta, ma non sarà un ottimo inizio per la vostra vita matrimoniale se hai allontanato i tuoi amici più cari. Le persone si sentono a volte offese se non ricevono l'invito al tuo matrimonio o se hai organizzano un matrimonio a cui non possono andare, specialmente se hai assistito al loro matrimonio.

  3. VALORI: potresti offendere profondamente i valori religiosi dei tuoi familiari. Se la tua famiglia ha forti opinioni morali o religiose potrebbe non vedere l'eloping come un modo adatto per sposarsi. Se è cattolica, ad esempio, potrebbe sentirsi offesa se hai deciso di sposarti su una spiaggia assolata invece una maestosa cerimonia in chiesa.

E tu? Ti sposeresti da sola, lontano da tutti e tutto? Segui le novità su questo argomento nella nuova pagina dedicata ai Micro Wedding nelle Marche.


Foto: Silvana Difranco - Nisha Ravji - LullyWhite - Nadia Meli - Candice Benjamin - Fabien Courmont

April Ann - JJordan Voth - The Kitcheners - Kama Catch me - Dawn Photography - Jane in the Woods


Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, cosa aspetti?

EnJoy!


Federica

La tua Planner in Romagna e Marche



156 views
federica tamborini wedding planner_edite

WEDDING IN SANTORINI

Do you want to get married in Santorini?

 

Do you want a symbolic or civil ceremony on a terrace with a breathtaking view or on the beach? Do you want a wedding away from everyone, with a few close friends and your family?

 

Then, a wedding in Santorini is for YOU!

MICRO WEDDING 

Do you want a wedding in an exclusive location and avoid too many guests?

Do you like private ceremonies and with few intimates?

Then Elope in Le Marche is the solution for you!

bottom of page
1. 1. 1.