top of page
  • Immagine del redattoreFederica Tamborini

Sposarsi a Santorini: matrimonio per pochi intimi

MATRIMONIO A SANTORINI


La scorsa settimana mi è arrivata una richiesta per organizzare un matrimonio a Santorini: cerimonia simbolica, terrazza sul mare, una decina o poco più di ospiti, cena placèe con vista sulla Caldera... romantiche luci, musica folkloristica, menu rigorosamente greco e tanta, tanta atmosfera... Sposarsi a Santorini è indubbiamente un sogno...


La coppia avrebbe poi abbinato il viaggio di nozze proprio sull'isola... che meraviglia!


Ho cominciato a sognare anche io... adoro la Grecia tanto che da piccola pensavo mi sarei sposata con un greco! Creta, Zante, Cefalonia, Mykonos, Corfù... queste sono state alcune isole mete dei miei viaggi... E l'idea di organizzare un matrimonio nell'isola di Santorini, che mi manca, ha stuzzicato la mia fantasia... Eh già... sposarsi a Santorini è un vero incanto, una poesia per gli occhi ed il cuore!

matrimonio a santorini sposi che si baciano al tramonto sotto arco di fiori

COSA C'È DA SAPERE PRIMA DI PARTIRE PER LA GRECIA

Attenzione però: in questo periodo così incerto e delicato, prima di partire in quinta, è necessario informarsi per bene prima di fare qualsiasi passo falso e, prima di tutto, rispettare tutte le regole.


I DOCUMENTI NECESSARI PER SPOSARSI IN GRECIA (CERIMONIA CIVILE)

Di seguito, l'elenco delle "scartoffie" da procurarsi per il matrimonio civile in Grecia (da procurarsi 3 mesi prima del matrimonio e da richiedere al proprio Comune di residenza):

  1. Certificati di nascita di entrambi gli sposi (ciascuno comprensivo dei nomi e cognomi dei genitori) emessi su modello internazionale e con traduzione ufficiale (vale a dire tradotti in greco da un traduttore legale e certificati dall’Ambasciata Greca)

  2. Certificato di capacità matrimoniale (tale certificato è esente da legalizzazione e traduzione)

  3. Certificato di Stato Civile

  4. Fotocopia del passaporto o della carta di identità (per questi documenti non è necessaria la traduzione in lingua greca).

  5. Eventuale certificato di morte in caso di ex coniuge defunto (con traduzione ufficiale in lingua greca)

  6. Eventuale sentenza di divorzio per chi è divorziato (con traduzione ufficiale in lingua greca)

matrimonio a santorini sposi e ospiti che brindano su un veliero

IL MIO SPASSIONATO CONSIGLIO: SCEGLIETE LA CERIMONIA SIMBOLICA

Ritengo sia comunque cosa buona e giusta o farsi assistere da una Wedding Planner (come me) che si occuperà di contattare direttamente le agenzie specializzate proprio per questi documenti oppure... optare, più semplicemente, per una Cerimonia Simbolica... Lo sapete come la penso, no? La personalizzazione dei modi, dei tempi, delle procedure della vostra celebrazione d'amore con una Cerimonia simbolica non ha eguali. Se non avete idea di come personalizzare la vostra cerimonia date un'occhiata al mio post sui riti d'amore per rendere magica la cerimonia simbolica (ed anche quella civile!).


PERCHÈ SPOSARSI A SANTORINI

La scelta di sposarsi fuori dall'Italia generalmente nasce per l'amore e l'attaccamento dei futuri sposi al luogo scelto per la celebrazione dell'evento. In questo caso, la coppia è un'amante a 360° della Grecia. E come non dar loro torto. La Grecia, con tutte le sue isole, i suoi panorami mozzafiato, i suoi colori sgargianti ed allo stesso tempo tenui è sicuramente una scelta azzeccata.


Chi sceglie di sposarsi in Grecia lo fa perché vuole un matrimonio che verrà ricordato nel tempo, vuoi uscire dai canoni del matrimonio italiano fatto sempre troppo spesso di "Chiesa + Ricevimento" e vivere un'esperienza fatta solo di "Paesaggi da cartolina + Natura + Sirtaki".

matrimonio a santorini musicisti violino e mandolino che suonano per le strade di santorini

COME ARRIVARE E QUANDO SPOSARSI A SANTORINI

Fortunatamente Santorini è ottimamente collegata grazie all'aeroporto internazionale sul quale partono ed atterrano voli sia dall'Italia che dal resto d'Europa.

Il clima è ottimo, ventilato e secco e la stagione migliore per i matrimoni è sicuramente giugno e settembre (giusto per evitare i mesi più affollati).


A CHI AFFIDARSI PER UN MATRIMONIOVIAGGIO A SANTORINI

Per l'organizzazione del viaggio, data la mia pluriennale esperienza nel mondo del turismo, potrei tranquillamente fare tutto da sola (biglietti aerei, transfer, assicurazioni, hotel, etc), ma ora come ora che la mia attività è cambiata, per i miei clienti, decido di rivolgermi solo ed esclusivamente ad agenzie di viaggio o consulenti di viaggio professionisti e qualificati. E' tutto più semplice, non perdo tempo nella ricerca degli orari e delle tariffe migliori, mi vengono proposte solo le soluzioni migliori e selezionate fra tutte quelle possibili. Insomma, il lavoro "sporco" lo faccio fare ad altri: io definisco le esigenze del mio cliente in termini di qualità e budget a disposizione, poi mi devo occupare solo di scegliere l'una o l'altra alternativa.


In qualità di Wedding Planner, invece, sta a me trovare, pianificare ed coordinare i fornitori che vi seguiranno in loco. Hair stylist, make up artist, fiorista, dj, location, light designer.. sono tutti professionisti che troverò in loco da sola (ho già la mia rete di fornitori) o grazie all'assistenza di Wedding Planner greche come ad esempio Sandra Ebner di Bespoke Wedding Santorini, con la quale ho stretto una simpatica collaborazione. Sia che sia io a coordinare il giorno dell'evento o che siano le mie collaboratrici greche sarà comunque un giorno memorabile...

matrimonio a santorini chiesa con tetto blu al tramonto e vista mare

E per il viaggio di nozze? Beh, io direi proprio di continuare qui la vostra meravigliosa storia!


Foto: Isabel Sacher, Veronika E. Schweiger e Marshall Kappel scattate durante i matrimoni organizzati da Sandra Ebner


Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, cosa aspetti?

EnJoy!


Federica

La tua Planner per il tuo matrimonio a Santorini



613 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Comments


federica tamborini wedding planner_edite

MATRIMONIO A SANTORINI

Vuoi sposarti a Santorini?

Vuoi una cerimonia simbolica o civile su una terrazza con vista mozzafiato o in spiaggia? Vuoi un matrimonio lontano da tutti, con pochi amici intimi e la tua famiglia?

Allora, un matrimonio a Santorini è quello che fa per TE!

MICRO WEDDING 

Vuoi un matrimonio in una location esclusiva ed evitare troppi ospiti?

Ti piacciono le cerimonie riservate e con pochi intimi?

Allora Micro Wedding è la soluzione che fa per te!

Post in evidenza

bottom of page