• Federica Tamborini

Sposarsi a Santorini: matrimonio per pochi intimi

Matrimonio a Santorini


La scorsa settimana mi è arrivata una richiesta per organizzare un matrimonio a Santorini: cerimonia simbolica, terrazza sul mare, una decina o poco più di ospiti, cena placèe con vista sulla Caldera... candele, luci, musica folkloristica, menu rigorosamente greco e tanta, tanta atmosfera... Sposarsi a Santorini è indubbiamente un sogno...


La coppia avrebbe poi abbinato il viaggio di nozze proprio sull'isola... che meraviglia!


Ho cominciato a sognare anche io... adoro la Grecia tanto che da piccola pensavo mi sarei sposata con un greco! Creta, Zante, Cefalonia, Mykonos, Corfù... queste sono state alcune isole mete dei miei viaggi... E l'idea di organizzare un matrimonio nell'isola di Santorini, che mi manca, ha stuzzicato la mia fantasia... Eh già... sposarsi a Santorini è un vero incanto, una poesia per gli occhi ed il cuore!

Cosa c'è da sapere prima di partire per la Grecia

Attenzione però: in questo periodo così incerto e delicato, prima di partire in quinta, è necessario informarsi per bene prima di fare qualsiasi passo falso e, prima di tutto, rispettare tutte le regole.


Covid19: le normative che regolano l'ingresso in Grecia a partire dal 1 luglio 2020

Il Governo Greco ha stabilito che, dal 1 luglio 2020, i viaggiatori che arriveranno in Grecia saranno sottoposti a screening diagnostico (a campione, viene misurata febbre e fatto tampone). Questo, ovviamente, per tutelare la salute di tutti, non solo dei Greci.

Dovrà essere compilato il modulo Passenger Locator Form (PLF) almeno 48 ore prima di entrare nel Paese. Sarà necessario fornire informazioni dettagliate sul punto di partenza, la durata dei soggiorni precedenti in altri Paesi e l'indirizzo dell'hotel o dell'appartamento previsto in Grecia.

Qui il modulo da compilare: https://travel.gov.gr/ verrà poi rilasciato il QR code che verrà richiesto all'ingresso in Grecia. Attraverso il QR code si verrà indirizzati verso l'area tampone o verso il ritiro bagagli ecc.

Per maggiori informazioni visitate il sito dell'Ambasciata della Grecia in Italia.


I documenti necessari per sposarsi in Grecia (cerimonia civile)

Di seguito, l'elenco delle "scartoffie" da procurarsi per il matrimonio civile in Grecia:

  1. Certificati di nascita di entrambi gli sposi, su modello internazionale e con traduzione ufficiale

  2. Certificato di capacità Matrimoniale (da farsi su modulo internazionale)

  3. Certificato di Stato Civile per entrambi (versione Italiana) completo di traduzione giurata e ufficiale e con data non superiore ai 3 mesi dalla data prevista per il matrimonio, pena la non accettazione da parte delle autorità greche

  4. Per chi è divorziato sarà necessario produrre la sentenza di divorzio con traduzione in lingua greca

  5. Fotocopia del passaporto o della carta di identità (per questi documenti non è necessaria la traduzione in lingua greca).

Il mio spassionato consiglio: scegliete la cerimonia simbolica

Ritengo sia comunque cosa buona e giusta o farsi assistere da una Wedding Planner (come me) che si occuperà di contattare direttamente le agenzie specializzate proprio per questi documenti oppure... optare, più semplicemente, per una Cerimonia Simbolica... Lo sapete come la penso, no? La personalizzazione dei modi, dei tempi, delle procedure della vostra celebrazione d'amore con una Cerimonia simbolica non ha eguali. Se non avete idea di come personalizzare la vostra cerimonia date un'occhiata al mio post sui riti d'amore per rendere magica la cerimonia simbolica (ed anche quella civile!).


Perché sposarsi a santorini

La scelta di sposarsi fuori dall'Italia generalmente nasce per l'amore e l'attaccamento dei futuri sposi al luogo scelto per la celebrazione dell'evento. In questo caso, la coppia è un'amante a 360° della Grecia. E come non dar loro torto. La Grecia, con tutte le sue isole, i suoi panorami mozzafiato, i suoi colori sgargianti ed allo stesso tempo tenui è sicuramente una scelta azzeccata.


Chi sceglie di sposarsi in Grecia lo fa perché vuole un matrimonio che verrà ricordato nel tempo, vuoi uscire dai canoni del matrimonio italiano fatto sempre troppo spesso di "Chiesa + Ricevimento" e vivere un'esperienza fatta solo di "Paesaggi da cartolina + Natura + Sirtaki".

Come arrivare e quando sposarsi a Santorini

Fortunatamente Santorini è ottimamente collegata grazie all'aeroporto internazionale sul quale partono ed atterrano voli sia dall'Italia che dal resto d'Europa.

Il clima è ottimo, ventilato e secco e la stagione migliore per i matrimoni è sicuramente giugno e settembre (giusto per evitare i mesi più affollati).


A chi affidarsi per un matrimonioviaggio a santorini

Per l'organizzazione del viaggio, data la mia pluriennale esperienza nel mondo del turismo, potrei tranquillamente fare tutto da sola (biglietti aerei, transfer, assicurazioni, hotel, etc), ma ora come ora che la mia attività è cambiata, per i miei clienti, decido di rivolgermi solo ed esclusivamente ad agenzie di viaggio o consulenti di viaggio professionisti e qualificati. E' tutto più semplice, non perdo tempo nella ricerca degli orari e delle tariffe migliori, mi vengono proposte solo le soluzioni migliori e selezionate fra tutte quelle possibili. Insomma, il lavoro "sporco" lo faccio fare ad altri: io definisco le esigenze del mio cliente in termini di qualità e budget a disposizione, poi mi devo occupare solo di scegliere l'una o l'altra alternativa.


In qualità di Wedding Planner, invece, sta a me trovare, pianificare ed coordinare i fornitori che vi seguiranno in loco. Hair stylist, make up artist, fiorista, dj, location, light designer.. sono tutti professionisti che troverò in loco da sola (ho già la mia rete di fornitori) o grazie all'assistenza di Wedding Planner greche come ad esempio Sandra Ebner di Bespoke Wedding Santorini, con la quale ho stretto una simpatica collaborazione. Sia che sia io a coordinare il giorno dell'evento o che siano le mie collaboratrici greche sarà comunque un giorno memorabile...

E per il viaggio di nozze? Beh, io direi proprio di continuare qui la vostra meravigliosa storia!


Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, contattami subito!


EnJoy!

Federica

La tua Wedding Planner in Emilia Romagna e Marche

Membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Wedding Planner Italia (WPI), l'unica Associazione nazionale di categoria per Wedding Planner Professionisti e senza scopo di lucro


Foto: Isabel Sacher, Veronika E. Schweiger e Marshall Kappel scattate durante i matrimoni organizzati da Sandra Ebner

La tua Wedding Planner in Emilia Romagna e Marche

Seguimi su:

  • Facebook - Joy Wedding Planner
  • Pinterest - Joy Wedding Planner
  • Instagram - Joy Wedding Planner
  • Linkedin - Federica Tamborini

MICRO WEDDING & MINIMONIA

Ti sposi tra il 2020 ed il 2021?

Vuoi un matrimonio in una location esclusiva ed evitare assembramenti?

Ti piacciono le cerimonie riservate e con pochi intimi?

Allora Micro Wedding & Minimonia sono la soluzione che fa per te!

UN REGALO PER TE

Sai gestire il budget del tuo matrimonio?

Ricevi gratis e direttamente sulla tua posta l'unico strumento professionale che ti aiuterà a non sbagliare nessun calcolo!

IL CALENDARIO

Sai creare su Excel un calendario per scegliere la data del tuo matrimonio?

Clicca sul pulsante qui sotto per scaricare gratis il file e trovare a colpo d'occhio la data libera per tutti i fornitori!

Post in evidenza

Federica Tamborini

+39 349 87.03.013 info@joyweddingplanner.com

P.I. 04426630408

Privacy Policy

Note Legali - GDPR

2020 - JOY WEDDING PLANNER ∙ La tua Wedding Planner in Emilia Romagna & Marche (Italy)

Intimate Weddings ∙ Styled Shoots ∙ Italian Experiences ∙ Based in Emilia Romagna

  • Facebook - Joy Wedding Planner
  • Pinterest - Joy Wedding Planner
  • Instagram - Joy Wedding Planner
  • Linkedin - Federica Tamborini
logo-wpi-italia.jpg
featuresonamber.png
www_feat_black.png