CENNI STORICI E MINI GALLERY D'ISPIRAZIONE PER UN ABITO DA SPOSA CORTO ORIGINALE
lo ammetto subito (per chi mi conosce bene, sa che sono di parte): io ADORO l'abito da sposa corto. Non a caso lo è stato anche il mio ;-). Lo trovo originale, curioso, divertente, informale, ma al tempo stesso elegante e raffinato. E poi, diciamolo, solo così potremo dare il giusto risalto alle scarpe.... uh, le scarpe!!! L'occasione è d'oro per esaltare l'altro protagonista indiscusso dell'outfit della sposa. COLORATE! Assolutamente sì... o comunque di grande effetto, in grado di stupire e far sognare.
UN PO' DI STORIA
Lo sapevate che i primi abiti corti (al ginocchio) furono proposti negli anni '20 dalla mitica Coco Chanel?
Negli anni '30 l'abito torna ad essere lungo, mentre negli anni '50 esplode il "new look" di Christian Dior che influenza le tendenze moda del momento, vale a dire abiti con ampia gonna, punto vita stretto, seno ben in evidenza e spalle scoperte: meraviglioso!
Per tornare alla moda dell'abito da sposa corto bisogna attendere gli anni '60 e '70, gli anni del femminismo, dei grandi cambiamenti storici anche in fatto di moda: la lunghezza definita "tea lenght" (poco sopra le caviglie) lascierà il posto ad un abito decisamente informale, corto fin sopra le ginocchia (d'altronde, sono gli anni della minigonna!) ed al velo viene preferito un cappello a tesa larga od un morbido foulard. Anche per quel che riguarda i colori ci sono grosse novità: non solo bianco, ma avorio, panna e tutti gli altri colori cominciano a farsi strada nel cuore delle spose di allora.
FORME E COLORI
Oggi non ci sono più così tante restrizioni: l'abito da sposa è di mille forme e colori diversi, tessuti tradizionali o alternativi. Sarà, ma io amo così tanto questo tipo di abito che, se fosse per me, mi sposerei ogni week end per indossarne uno diverso ogni volta! ;-)
LE SCARPE
E poi, vuoi mettere? Puoi indossare qualsiasi tipo di scarpa, bianca, colorata, elegante o sportiva: sarai sempre e comunque la più bella!
ALCUNE IDEE
Foto: via Pinterest
Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, cosa aspetti?
EnJoy!
Federica
La tua Planner in Romagna e Marche