top of page
  • Immagine del redattoreFederica Tamborini

Abito da sposa corto

CENNI STORICI E MINI GALLERY D'ISPIRAZIONE PER UN ABITO DA SPOSA CORTO ORIGINALE


lo ammetto subito (per chi mi conosce bene, sa che sono di parte): io ADORO l'abito da sposa corto. Non a caso lo è stato anche il mio ;-). Lo trovo originale, curioso, divertente, informale, ma al tempo stesso elegante e raffinato. E poi, diciamolo, solo così potremo dare il giusto risalto alle scarpe.... uh, le scarpe!!! L'occasione è d'oro per esaltare l'altro protagonista indiscusso dell'outfit della sposa. COLORATE! Assolutamente sì... o comunque di grande effetto, in grado di stupire e far sognare.


UN PO' DI STORIA

Lo sapevate che i primi abiti corti (al ginocchio) furono proposti negli anni '20 dalla mitica Coco Chanel?


Negli anni '30 l'abito torna ad essere lungo, mentre negli anni '50 esplode il "new look" di Christian Dior che influenza le tendenze moda del momento, vale a dire abiti con ampia gonna, punto vita stretto, seno ben in evidenza e spalle scoperte: meraviglioso!

Per tornare alla moda dell'abito corto bisogna attendere gli anni '60 e '70, gli anni del femminismo, dei grandi cambiamenti storici anche in fatto di moda: la lunghezza definita "tea lenght" (poco sopra le caviglie) lascierà il posto ad un abito decisamente informale, corto fin sopra le ginocchia (d'altronde, sono gli anni della minigonna!) ed al velo viene preferito un cappello a tesa larga od un morbido foulard. Anche per quel che riguarda i colori ci sono grosse novità: non solo bianco, ma avorio, panna e tutti gli altri colori cominciano a farsi strada nel cuore delle spose di allora.

FORME E COLORI

Oggi non ci sono più così tante restrizioni: l'abito da sposa è di mille forme e colori diversi, tessuti tradizionali o alternativi. Sarà, ma io amo così tanto questo tipo di abito che, se fosse per me, mi sposerei ogni week end per indossarne uno diverso ogni volta! ;-)


LE SCARPE

E poi, vuoi mettere? Puoi indossare qualsiasi tipo di scarpa, bianca, colorata, elegante o sportiva: sarai sempre e comunque la più bella!


ALCUNE IDEE


Foto: via Pinterest


Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, cosa aspetti?

EnJoy!


Federica

La tua Planner in Romagna e Marche



86 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Comments


federica tamborini wedding planner_edite

MATRIMONIO A SANTORINI

Vuoi sposarti a Santorini?

Vuoi una cerimonia simbolica o civile su una terrazza con vista mozzafiato o in spiaggia? Vuoi un matrimonio lontano da tutti, con pochi amici intimi e la tua famiglia?

Allora, un matrimonio a Santorini è quello che fa per TE!

MICRO WEDDING 

Vuoi un matrimonio in una location esclusiva ed evitare troppi ospiti?

Ti piacciono le cerimonie riservate e con pochi intimi?

Allora Micro Wedding è la soluzione che fa per te!

Post in evidenza

bottom of page