top of page
  • Immagine del redattoreFederica Tamborini

Matrimonio a Villa Adele, storica location in Romagna, a Cesena

Villa Adele, location matrimonio storica a Cesena, sulle colline romagnole

Ottobre, mese di sopralluoghi e nuove scoperte. In realtà, la location che sono andata a visitare lo scorso mese, per me non era una vera e propria scoperta (nel senso che ne conoscevo, ovviamente, l'esistenza!).


Era già da un paio d'anni che volevo vedere con i miei occhi una delle location matrimonio in Romagna più gettonate. A stagione matrimoni finita, ho potuto finalmente dedicare del tempo al venue scouting e quindi eccomi qui a Villa Adele, dimora storica situata sule colline vicino Cesena, nella mia amata Romagna!


Sposarsi a Villa Adele, in Romagna: la giusta scelta per un matrimonio raffinato

Durante il sopralluogo ho ovviamente preso vari appunti, necessari per conoscere questa location e per avere una panoramica degli spazi a disposizione per organizzare un matrimonio a Villa Adele. Vediamoli insieme

1. UN PO' DI STORIA

La storia di Villa Adele è strettamente collegata ad una nobile famiglia di origine toscana, Bernardini della Massa. La famiglia fece infatti realizzare Villa Adele come propria dimora di campagna verso la prima metà del 1700. Due secoli più tardi fu residenza di una cantante lirica marchigiana e successivamente entrò a far parte della Tenuta San Demetrio che ha in carico la gestione dei vigneti e terreni che circondano Villa Adele.


2. MERAVIGLIOSA VISTA, POSIZIONE STRAORDINARIA

Villa Adele si trova a pochi chilometri da Cesena e, grazie alla sua posizione privilegiata su una collina, gode di un panorama mozzafiato, davvero stupendo: nelle giornate terse lo sguardo spazia dal mare di Cesenatico fino all'Appennino.

Scegliere di sposarsi a Villa Adele vi permetterà di godere di una delle viste panoramiche più belle di tutta Cesena. La terrazza panoramica antistante la Villa è davvero un plus, non molte location per matrimonio in Romagna possono vantare questa caratteristica.

Sulla terrazza è possibile celebrare la cerimonia civile (quindi con valore legale) oppure, se il matrimonio è avvenuto in una Chiesa esterna, sfruttarla per l'aperitivo e il buffet di antipasti. Il tramonto è proprio da questo lato e l'ombra degli alberi garantirà un piacevole momento conviviale.

Spesso, da questa parte, si ritorna per il momento della torta perché le luci della vallata regalano uno spettacolo serale davvero d'impatto.

villa adele, cesena,  vista dall'alto

3. MATRIMONIO A VILLA ADELE E IL RICEVIMENTO NEL BOSCO

Il grande parco di Villa Adele si trova nella parte posteriore della Villa, in perfetta simmetria con la terrazza panoramica. Il parco vanta diverse piante secolari ed è perfetto per chi vuole un ricevimento nel bosco. Mi raccomando però: siamo davvero in un bosco quindi va studiata un'illuminazione ad hoc, pena cenare al buio!


E se piove? Sarà necessario montare una tendostruttura sul lato sinistro della villa. La tendostruttura che solitamente viene allestita è una crystal quindi la vista sul panorama circostante viene comunque garantita.



4. ELEGANTI AMBIENTI INTERNI

Entrare a Villa Adele ti catapulta indietro nel tempo: mobili, oggetti storici, dipinti, divani e marmi. Una meraviglia per gli occhi! Atmosfera sicuramente molto suggestiva, perfetta per lo shooting di coppia dopo la cerimonia.

In particolare, l'ingresso che si affaccia sia sulla terrazza con vista sia sul giardino posteriore, è il mio posto preferito perché, seppur non grandissimo, ha un colpo d'occhio molto elegante e trovo sia perfetto sia per una piccola cerimonia sia per accogliere gli ospiti per momenti di conversazione.

villa adele cesena, interni

5. LA CAPPELLINA

Ultima della mia lista, ma non per importanza! Sempre al piano terra di Villa Adele si trova una deliziosa cappellina consacrata, perfetta per una cerimonia intima, anzi no, super intima!


Matrimonio a Villa Adele, perché no?

Visitare Villa Adele è stato davvero magnifico! Se quindi desideri sposarti in Romagna o, meglio ancora, vuoi che ti aiuti ad organizzare un matrimonio a Villa Adele, ti aspetto!


Qui sotto il reportage del sopralluogo a Villa Adele a cura di Senad Dziho


Video: Senni Visual


Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, cosa aspetti?

EnJoy!


Federica

La tua Planner in Romagna e Marche

loghi di wedding blog d'ispirazione matrimonio


25 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Commentaires


federica tamborini wedding planner_edite

MATRIMONIO A SANTORINI

Vuoi sposarti a Santorini?

Vuoi una cerimonia simbolica o civile su una terrazza con vista mozzafiato o in spiaggia? Vuoi un matrimonio lontano da tutti, con pochi amici intimi e la tua famiglia?

Allora, un matrimonio a Santorini è quello che fa per TE!

MICRO WEDDING 

Vuoi un matrimonio in una location esclusiva ed evitare troppi ospiti?

Ti piacciono le cerimonie riservate e con pochi intimi?

Allora Micro Wedding è la soluzione che fa per te!

Post in evidenza

bottom of page