top of page
  • Writer's pictureFederica Tamborini

Matrimonio in vigna alla Tenuta Santi Giacomo e Filippo, Urbino

Sposarsi nelle Marche alla Tenuta Santi Giacomo e Filippo, Urbino

La scorsa estate ho organizzato due matrimoni alla Tenuta Santi Giacomo e Filippo, situata nella campagna di Urbino: quello di una giovane coppia belga, Bert e Nele (trovi il reportage di quel giorno in questa pagina) e quello per Ben ed Elizabeth, una eclettica coppia americana che ha deciso di cenare in vigna sotto il caldo sole settembrino. Oggi vi parlerò di quest'ultimo.


Il matrimonio in vigna ad Urbino Resort di Ben & Elizabeth

Ben ed Elizabeth sono due ragazzi americani che mi hanno contattato la scorsa estate per aiutarli a pianificare al meglio il loro Destination Wedding nelle Marche. Elizabeth parla anche un po' italiano perché qui, nel piccolo paesino di San Giorgio, ha vissuto il babbo. Conosce quindi la zona ed è innamorata (come darle torto!) di questi paesaggi così particolari e allo stesso tempo spettacolari. E' quindi nelle Marche che hanno deciso di portare i loro amici e parenti americani per festeggiare il loro matrimonio. La location matrimonio scelta non poteva non essere la Tenuta Santi Giacomo e Filippo che è a pochi minuti dal paese dove è vissuto il padre.


Come organizzare un matrimonio in vigna alla Tenuta Santi Giacomo e Filippo

Per organizzare il matrimonio in vigna alla Tenuta Santi Giacomo e Filippo per Ben ed Elizabeth ho seguito i seguenti steps:

  1. ho fatto un sopralluogo: vedere con i miei occhi la zona in cui sarebbe stata allestita la cena. Questo è stato ovviamente importantissimo per rendermi conto degli spazi a disposizione e della logistica/attrezzatura necessaria. Ben ed Elizabeth non lo hanno potuto fare prima del loro matrimonio essendo residenti a New York così ho preparato io per loro video e foto: questo li ha aiutati molto a capire e a scegliere le migliori soluzioni

  2. ho valutato il numero degli ospiti in funzione sia del piano A che del piano B, alternativa da non sottovalutare. Infatti, essendo il numero degli ospiti sopra il 40, in caso di pioggia, forte vento o freddo (che può capitare anche nelle serate di settembre!) la zona della cena si sarebbe dovuta spostare nel Ristorante Urbino dei Laghi. Fortunatamente quel giorno non ha piovuto, bel sole, caldo il giusto... insomma, una cena in vigna spettacolare!

  3. ho valutato, insieme alla designer, il tipo di attrezzatura e materiali messi a disposizione della location e ho quindi proposto alla coppia delle soluzioni alternative: noleggi di tavoli in legno country (cioè da non tovagliare), sedie in stile modello toscana, divanetti, botti per l'aperitivo... Tutto materiale proveniente dalla ditta Preludio Noleggio

  4. ho fatto sopralluoghi e briefing con i diversi fornitori coinvolti nel progetto (light designer, fiorista, service audio, etc) per organizzare la tavolata lunga 30 metri affinché fosse efficiente, elegante e completa di tutto

  5. ho creato mappe visive per entrambe le situazioni (bel tempo e brutto tempo) affinché fosse semplice ed intuitivo per tutti lavorare, senza rimanere nel dubbio di dove mettere una sedia piuttosto che una botte.


Le foto del matrimonio in vigna di Ben ed Elizabeth

Come è andato allora il matrimonio alla Tenuta Santi Giacomo e Filippo di Ben ed Elizabeth? Alla grande direi! Tutto come previsto! Se ancora non avete visto le foto di quello splendido giorno andate subito!

In questo post, invece, vi farò una breve carrellata del dietro le quinte dei momenti più importanti.


1. LA PREPARAZIONE DELLA SPOSA

Elizabeth si è preparata nella camera "Salvia" lei, mentre Ben nell'adiacente camera "Rosmarino" entrambe appartenenti al gruppo camere "Erbe Aromatiche": adoro quando le location danno dei nomi così significativi alle loro camere piuttosto che dei numeri!


2. LA CERIMONIA

Il numero contenuto degli ospiti (70 circa) ci ha permesso di allestire una cerimonia intima sul lato sinistro della splendida Chiesa. Il piccolo borgo restaurato custodisce, infatti, una Chiesa di campagna dedicata ai Santi Giacomo e Filippo che danno il nome alla Tenuta. Ben ed Elizabeth hanno avuto una cerimonia simbolica, non religiosa quindi non sono entrati al suo interno, ma il giardino laterale è comunque un'ottima soluzione per cerimonie di questo tipo.


3. L'APERITIVO ALL'ITALIANA

Al termine della cerimonia gli ospiti si sono recati verso il giardino adiacente la Spa della Tenuta ed hanno gustato le prelibatezze marchigiane dello chef della casa. Tutto all'insegna della qualità, territorialità e italianità che tanto piace agli stranieri!



4. LA CENA IN VIGNA

Ed eccoci al momento più importante da un punto di vista di pianificazione e logistica: la cena in vigna! Ringrazio tutta la mia splendida squadra per aver realizzato insieme questo splendido allestimento! Una lunga tavolata di 30 metri, lampadari in rattan, luci e una vigna splendidamente illuminata. In sottofondo le dolci note di arpa, violino e violoncello... Che sogno!


5. LA TORTA & IL PARTY

E per finire in bellezza non poteva mancare la torta preferita di Elizabeth: millefoglie con crema chantilly e frutti di bosco! Quanta Italia in questo evento.. quanto amore, quanta autenticità!



Tutto il team che ha partecipato alla realizzazione di questo splendido evento lo trovi nella pagina dedicata al matrimonio in vigna di Ben ed Elizabeth.


Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, cosa aspetti?

EnJoy!


Federica

La tua Planner in Romagna e Marche


70 views
federica tamborini wedding planner_edite

WEDDING IN SANTORINI

Do you want to get married in Santorini?

 

Do you want a symbolic or civil ceremony on a terrace with a breathtaking view or on the beach? Do you want a wedding away from everyone, with a few close friends and your family?

 

Then, a wedding in Santorini is for YOU!

MICRO WEDDING 

Do you want a wedding in an exclusive location and avoid too many guests?

Do you like private ceremonies and with few intimates?

Then Elope in Le Marche is the solution for you!

bottom of page
1. 1. 1.