COME PERSONALIZZARE LA CERIMONIA SIMBOLICA O CIVILE
Anche per questo post, come per quello sull'abito corto, chi mi conosce bene, lo sa, sono di parte: adoro con tutta me stessa la cerimonia civile! Perché? Perché, a mio avviso, è la più reale, la più vera, l'unica che sancisce inesorabilmente l'unione legale fra due persone. Per carità, con questo non voglio dire che la cerimonia cattolica non sia valida o meno importante, ma, per i miei gusti, questo tipo di celebrazioni sono un po' troppo rigide e lasciano poco spazio alla "coppia".
L'emozione, quella vera, quella che racconta di voi e della vostra storia, è possibile sentirla sia in quelle civile che cattoliche, ma credo che nelle prime sia gli sposi che gli invitati si sentano davvero più partecipi e coinvolti.
Lo sapevate che, volendo, la celebrazione può essere officiata anche da un vostro caro amico piuttosto che dal Sindaco? Già questo per me significa molto! E poi ci sono così tante tradizioni e riti di altre culture dalle quali è possibile prendere spunto per avere una cerimonia intima, coinvolgente ed unica!
Il matrimonio simbolico, che non ha alcuna valenza giuridica in quanto non viene celebrato né nelle sedi degli Uffici Pubblici Comunali né in quelli religiosi e che non viene celebrato né da Sindaci o chi per loro né da Ministri religiosi, permette, ancor più di quello Civile, la massima personalizzazione dell'evento. E' la perfetta soluzione per coloro che desiderano semplicemente celebrare la propria unione, magari dopo una frettolosa cerimonia civile o che, ad esempio, hanno diversa fede religiosa o, più frequentemente oggigiorno, non considerano necessario firmare un contratto per dichiararsi amore eterno.
Al di là delle scelte fatte, esistono innumerevoli possibilità di rendere queste due cerimonie davvero magiche. Alcuni rituali, romanticissimi e coinvolgenti, sono talmente antichi che ancora non se ne conosce l'origine storica!
Vediamoli insieme!
Riti simbolici per la cerimonia civile o simbolica
1 Rito della luce o delle candele
Uno dei più famosi e "gettonati": i due sposi, all'inizio della cerimonia, accendono ciascuno una candela sottile e lunga e la posizionano accanto ad un'altra più grande (ancora spenta). Questa situazione rimarrà così fino allo scambio delle fedi nuziali quando, al termine, entrambi gli sposi prenderanno le due candele, simbolo della propria individualità, per accendere insieme quella più grande, simbolo della nuova vita di coppia. La candela verrà poi riaccesa ad ogni anniversario.
2 Rito della sabbia
Davvero molto simile a quello della luce, il rito della sabbia prevede che gli sposi uniscano due tipologie di sabbia diverse (per colore e fattezza) in un unico recipiente trasparente (vaso, clessidra, bottiglia, etc).
3 Rito dell'albero
Bellissima soluzione adatta in particolar modo ai matrimoni veramente green: dopo lo scambio degli anelli, lo sposo e la sposa piantano insieme un piccolo albero che verrà poi trasferito nel giardino o terrazza della casa coniugale. L'albero rappresenta la forza e la dedizione che entrambi porranno nella loro vita assieme.
4 Rito della pittura
Molto caratteristica e all'avanguardia: gli sposi dipingono (od anche semplicemente mettono della vernice di due colori diversi) una tela che appenderanno nella loro casa. Soluzione molto curiosa, non trovate?
5 Rito del calore degli anelli
Tra i riti simbolici, questo è il mio preferito in assoluto! Lo faccio sempre fare alle mie coppie! Tra i più sentiti e coinvolgenti per gli invitati: infatti, ciascun ospite, prima della scambio degli anelli, terrà fra le proprie mani, per qualche istante, le fedi nuziali così da conferire loro un pensiero o una benedizione per gli sposi. Quando gli sposi finalmente le indosseranno saranno cariche di amore!
6 Rito dei nastri
Anche in questo caso l'unione fra elementi dello stesso genere la fa da padrone: le mani degli sposi vengono avvolte in nastri di colore diverso (fino ad un massimo di 14) così da augurare loro l'unione eterna.
E voi? Quale rito vorreste fare per le vostre cerimonie? Ne conoscete altri che qui non ho elencato?
Foto: via Pinterest
Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, cosa aspetti?
EnJoy!
Federica
La tua Planner in Romagna e Marche