• Federica Tamborini

Linee guida per la ricerca della location

Consigli e suggerimenti per la ricerca location


Esiste la location perfetta? Da un certo punto di vista direi di no, perché ogni location ha sempre qualcosa che non va, piccolo o grande difetto non importa. L'importante è che vada bene a te. Ma esistono comunque delle linee guida che possono aiutarti nella ricerca della location che più si avvicina al concetto di "perfetta" e te le spiego ora.


Una famosa trasmissione televisiva in voga in questi ultimi anni ha aperto agli spettatori le porte del camerino della sposa (in cui, notoriamente, hanno accesso solo pochi intimi) per vedere l'attimo in cui, dopo innumerevoli prove, trova l'abito perfetto esclamando, con gli occhi lucidi, SI', E' LUI!

Ecco. Non dico che per la scelta della location del ricevimento debba andare proprio così, ma ci siamo vicini. Quando, infatti, avrete trovato il luogo ideale per voi ed i vostri desideri sarete già a metà percorso. E badate bene che, per "trovato" intendo che quel determinato ristorante, villa, casale o agriturismo abbia tutte le caratteristiche necessarie ed obbligatorie per farvi dire, ancora una volta, SI', E' LUI!

E come scegliere la location perfetta? che caratteristiche deve avere? Ho provato a riassumere qui alcuni spunti che spero possano aiutarvi a trovare, nella vostra zona, la location che più si confà al vostro matrimonio.

Data e periodo dell'anno

Molte location, fra le più note della vostra zona, spesso sono già prenotate almeno un paio d'anni prima. Per altre, invece, è addirittura sufficiente un arco temporale di soli 6 mesi. E questo non vuol dire che non siano qualitativamente valide, ma semplicemente hanno altre politiche di marketing che non prevedono la chiusura data oltre tale termine. Valutate quindi molto bene questo aspetto e, se proprio quella Villa o quel Castello vi fanno battere il cuore come nessun'altra struttura vorrà dire che avrete tutto il tempo necessario, ed anche di più (!), per organizzare al meglio ogni singolo dettaglio.

Inoltre, sia che scegliate la primavera/estate o l'autunno/inverno scegliete sempre una location in grado di garantirvi il piano B in caso di pioggia o forte vento.

Numero, tipologia di invitati e loro provenienza

Fondamentale sapere, più o meno, di che numeri si sta parlando e di che tipologia: adulti, anziani, disabili, bambini, infanti... Sono tutte informazioni necessarie per poter capire se una location ha le caratteristiche adatte, sia in termini di spazio che di logistica, per ospitare i vostri amici e parenti. Valutate inoltre bene quante sono le persone che eventualmente avranno bisogno di alloggiare qualche giorno in zona dato che risiedono in un'altra Regione (per maggiori dettagli leggi il mio post su come gestire gli ospiti che vengono da lontano!) Con questi numeri alla mano vi potrete fare un'idea più precisa del tipo di location da scegliere.

Budget

Come sempre il budget è uno dei fattori principali da tenere in considerazione. Il consiglio che mi sento di darvi è sempre quello di guardare alla qualità piuttosto che alla quantità, fermo restando le vostre possibilità economiche. Se sarete realisti riuscirete ad eliminare facilmente le location che con poco vi promettono mari e monti e potrete concentrarvi su quelle che si contraddistinguono per ricercatezza e professionalità.

Accessibilità

Ricordate sempre di verificare la presenza di accessi e servizi speciali per persone disabili o con problemi di mobilità (come a volte accade per i parenti anziani).

Distanza dal luogo della cerimonia

Ideale sarebbe, come ormai dico sempre, che la cerimonia si svolta nello stesso luogo in cui si svolte il ricevimento. Ma questo può valere prevalentemente per le cerimonie civili e le simboliche. Quindi, in caso di rito religioso consiglio sempre di non superare la mezz'ora tra un sito e l'altro: è davvero stancante ed irritante stare ore in macchina per andare da una parte all'altra della vostra regione. Nessuno apprezzerà i fantastici allestimenti al castello o all'agriturismo se per arrivarci si è dovuto guidare per più di un'ora!

Catering & Banqueting

Se la location prescelta non dovesse avere la cucina interna chiedete sempre con quale servizio di Catering & Banqueting preferiscono lavorare in quanto già pratici e valutate bene eventuali pro e contro di sceglierne un altro per una mera questione economica. Un servizio serio ed efficiente è la carta vincente per ogni banchetto che si rispetti.

Esclusività della location

Questa è una delle prime cose da chiedere. Sapere che nello stesso posto ed alla stessa ora ci saranno due eventi in contemporanea non è il massimo. Lo staff della location, ma i vostri stessi invitati, potrebbero ritrovarsi "dall'altra parte" e questo non è un bel ricordo che porteranno con sé!

E voi? Avete già scelto la vostra location del cuore?


Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, contattami subito!


EnJoy!


Federica

Foto: via Pinterest & Paul Underhill Photography

Tags: #location #ricevimento #banchetto #ricercalocation

33 visualizzazioni

La tua Wedding Planner in Emilia Romagna e Marche

Seguimi su:

  • Facebook - Joy Wedding Planner
  • Pinterest - Joy Wedding Planner
  • Instagram - Joy Wedding Planner
  • Linkedin - Federica Tamborini

MICRO WEDDING & MINIMONIA

Ti sposi tra il 2020 ed il 2021?

Vuoi un matrimonio in una location esclusiva ed evitare assembramenti?

Ti piacciono le cerimonie riservate e con pochi intimi?

Allora Micro Wedding & Minimonia sono la soluzione che fa per te!

UN REGALO PER TE

Sai gestire il budget del tuo matrimonio?

Ricevi gratis e direttamente sulla tua posta l'unico strumento professionale che ti aiuterà a non sbagliare nessun calcolo!

IL CALENDARIO

Sai creare su Excel un calendario per scegliere la data del tuo matrimonio?

Clicca sul pulsante qui sotto per scaricare gratis il file e trovare a colpo d'occhio la data libera per tutti i fornitori!

Post in evidenza

Federica Tamborini

+39 349 87.03.013 info@joyweddingplanner.com

P.I. 04426630408

Privacy Policy

Note Legali - GDPR

2020 - JOY WEDDING PLANNER ∙ La tua Wedding Planner in Emilia Romagna & Marche (Italy)

Intimate Weddings ∙ Styled Shoots ∙ Italian Experiences ∙ Based in Emilia Romagna

  • Facebook - Joy Wedding Planner
  • Pinterest - Joy Wedding Planner
  • Instagram - Joy Wedding Planner
  • Linkedin - Federica Tamborini
logo-wpi-italia.jpg
featuresonamber.png
www_feat_black.png