top of page
  • Immagine del redattoreFederica Tamborini

Matrimonio a Corte San Ruffillo, location matrimonio contemporanea a Forlì (Dovadola, Cesena), in Romagna

Corte San Ruffillo, per un matrimonio tra natura e design nel cuore della Romagna


Come di consueto, finita la stagione estiva dei matrimoni, inizia quel periodo dell'anno in cui riprendono per me le ricerche ed i sopralluoghi in location per matrimoni della Romagna e delle Marche.


Quest'anno ho iniziato dalla Romagna e più precisamente con il sopralluogo a Corte San Ruffillo, una delle poche location matrimonio in zona in grado di conciliare contemporaneità, design e storia. Se stai quindi cercando una location matrimonio in Romagna diversa dal solito, raffinata e allo stesso tempo autentica, continua a leggere, sei nel posto giusto!


Corte San Ruffillo, location matrimonio in Romagna, per un evento autentico


Corte San Ruffillo si trova nell'appennino Tosco-Emiliano, a nemmeno 20 km da Forlì, nella deliziosa Dovadola, totalmente immersa nelle verdi colline romagnole e a pochi minuti dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: uno spettacolo della natura!


La storia di Corte San Ruffillo è indissolubilmente intrecciata alla deliziosa pieve di San Ruffillo che si trova all'interno del complesso (il cui recupero risola al 1290) e che ancora oggi permette di ospitare esclusivamente piccoli e intimi rinnovi di promesse.


Durante il sopralluogo mi accoglie Sara, proprietaria della venue e che non posso non definire un'instancabile donna, una "sognatrice e amante del tempo", proprio come si definisce lei stessa sul sito di Corte San Ruffillo.


Quel che trovo delizioso e innovativo a Corte San Ruffillo oltre all'atmosfera rilassante e rigenerativa (le grandi vetrate un po' ovunque che aprono la vista sulla natura circostante sono un elemento fortemente caratterizzante della location) è il profondo amore di Sara e della sua famiglia per questo posto, un amore che nasce sicuramente dalla loro storia e dalle loro tradizioni, ma che non potrebbe comunque, a mio parere, essere diverso data la spettacolarità del luogo:


"quando scopri un luogo dell'anima, non te ne separi più"

sempre per citare le parole di Sara.


Matrimonio a Corte San Ruffillo, una location ricca di spazi e soluzioni alternative


Vediamo allora come si sviluppa questa location e le possibilità di utilizzo dei vari spazi a disposizione:


1. CERIMONIA CIVILE A CORTE SAN RUFFILLO

In questa location così preziosa e particolare è possibile celebrare, oltre a riti simbolici, il rito civile del matrimonio quindi legalmente riconosciuto. Le possibilità di scelta del luogo dove effettuarlo sono diverse: nel boschetto oppure nella piccola e luminosa sala colazioni adiacente la Spa (la mia preferita, tra le soluzioni indoor) o nella sala degli Ippocastani, con le sue vetrate sul giardino esterno. Bello o cattivo tempo, ad ogni modo il matrimonio a Corte San Ruffillo sarà, a mio avviso, un evento da ricordare.



2. CAMERE

Corte San Ruffillo dispone in totale di 14 camere (fino a 34 persone) + 1 mansarda (perfetta per giovani amici) tutte arredate con gusto e dislocate nei due edifici adiacenti, Canonica e Villa Filetto. Quando Sara me le ha mostrate, ogni volta era una sorpresa: una diversa dall'altra, ognuna aveva quel non so che tale da fartene innamorare!



3. SPA E PISCINA OUTDOOR

Adoro! La spa e la piscina sono per me elementi quasi imprescindibili, in particolare se si tratta di organizzare quello che ultimamente sta andando alla grande e cioè un destination wedding! Fondamentali quindi per regalare agli sposi e alle loro famiglie e amici (spesso stranieri che scelgono di sposarsi a Corte San Ruffillo e che decidono di rimanere per almeno un paio di notti) momenti di relax e convivialità durante tutto il periodo di soggiorno in location.


4. ORTO E BOSCHETTO

Tra i primi spazi che Sara mi ha mostrato quando sono andata a fare il sopralluogo c'è l'orto: un luogo particolarissimo dove Sara sogna prima o poi di vedere celebrare lì una cerimonia. Riuscirò ad accontentarla? :-)

Il boschetto di Corte San Ruffillo è una vera e propria chicca e trovo sia davvero adatta per la cerimonia!


5. ESPERIENZE

Cooking class, pic nic in vigna, visita alla cantina dei salumi, caccia al tartufo in autunno... sono solo alcune delle esperienze che qui si possono effettuare. Anche in questo caso, in particolare per i destination wedding, queste soluzioni sono un vero e proprio must!


6. PRODOTTI A KM 0

Vino biologico da vitigni locali, olio Evo, composte di frutta e chutney: davvero l'imbarazzo della scelta per i cadeaux per gli ospiti. Tutti prodotti biologici dell'azienda agricola di Corte San Ruffillo!


In conclusione

Era già dall'anno scorso che volevo andare a visitare Corte San Ruffillo, finalmente quest'anno ci sono riuscita e le aspettative sono state più che ripagate!


Qui sotto il reportage del sopralluogo a Corte San Ruffillo a cura di Senad Dziho


Foto: dal sito di Corte San Ruffillo


Se hai bisogno di confrontarti con me per organizzare il tuo matrimonio a Corte San Ruffillo, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, cosa aspetti?

EnJoy!


Federica

La tua Planner in Romagna e Marche

loghi di wedding blog d'ispirazione matrimonio


14 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Comments


federica tamborini wedding planner_edite

MATRIMONIO A SANTORINI

Vuoi sposarti a Santorini?

Vuoi una cerimonia simbolica o civile su una terrazza con vista mozzafiato o in spiaggia? Vuoi un matrimonio lontano da tutti, con pochi amici intimi e la tua famiglia?

Allora, un matrimonio a Santorini è quello che fa per TE!

MICRO WEDDING 

Vuoi un matrimonio in una location esclusiva ed evitare troppi ospiti?

Ti piacciono le cerimonie riservate e con pochi intimi?

Allora Micro Wedding è la soluzione che fa per te!

Post in evidenza

bottom of page